Maria Giovanna Ruo: tutto quello che non sai sul giudice di Forum

Il nome di Maria Giovanna Ruo è noto tra le aule dei tribunali e la tv: scopriamo chi è il giudice di Forum, tra pubblico e privato…

L’avvocato Maria Giovanna Ruo è uno dei giudici di Forum che il pubblico italiano ha imparato a conoscere proprio attraverso la trasmissione condotta da Barbara Palombelli. Esercita la professione dal 1979, ma cosa sappiamo sulla sua biografia e la sua vita privata? Vi sveliamo i dettagli sulla sua storia.

Chi è Maria Giovanna Ruo?

Maria Giovanna Ruo è nata a Roma, nel 1952. Laureata in Giurisprudenza alla Sapienza, esercita la libera professione dal 1979. Nel 2004 è diventata presidente dell’associazione Cammino (Camera nazionale degli avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni).

Coordinatrice del master di II livello in Diritto di famiglia e minorile alla LUMSA, è anche docente. Nel suo curriculum un imponente bagaglio di competenze, forte di una formazione a tutto tondo nell’ambito del Diritto matrimoniale e della famiglia.

Maria Giovanna Ruo
Fonte foto: https://www.facebook.com/LOSPORTELLODIFORUMRETE4/

La vita privata di Maria Giovanna Ruo

Della sfera più intima dell’avvocato Ruo non si sa molto. È una donna riservata e non ama esporre le sue faccende private al pubblico, ma possiamo dirvi che è sposata e ha avuto tre figli.

In una sua intervista rilasciata al sito aibi.it, nel 2013, ha descritto un piccolo scorcio della sua famiglia. Ha parlato delle sue difficoltà nelle prime due gravidanze e della decisione presa insieme a suo marito: volevano un altro figlio e hanno pensato all’adozione. Durante l’iter, però, è arrivata la notizia della terza gravidanza e hanno scelto di non procedere.

Maria Giovanna Ruo: 4 cose da sapere

-Maria Giovanna Ruo è diventata un giudice arbitro di Forum e la trasmissione ha permesso a grande pubblico di conoscere la sua grande caratura.

-Non ha un profilo social, quindi niente Instagram o Facebook. Non ci sono riferimenti alla sua sfera privata, ma su qualche pagina dedicata alla trasmissione di Rete 4 compaiono diverse foto di lei con la toga.

-Ha alle spalle una voluminosa serie di pubblicazioni per le maggiori riviste di settore sul tema della famiglia e sulla giurisprudenza delle Corti europee. È autrice, infatti, di editoriali e saggi.

L’associazione Cammino, di cui è presidente nazionale, vanta 43 sedi territoriali in tutta Italia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/LOSPORTELLODIFORUMRETE4/

ultimo aggiornamento: 25-01-2019

X