Grande campione bianconero, dopo il ritiro Marco Tardelli ha avuto una carriera come allenatore e come opinionista sportivo.

Marco Tardelli ha avuto una carriera ricca di soddisfazioni nel mondo del calcio: con la Juventus, con la Nazionale – si è laureato campione del mondo nel 1982 – e poi nei panni di allenatore. Anche dopo aver lasciato il campo (e la panchina), ha continuato a lavorare in ambito sportivo come opinionista. Curiosi di scoprire qualcosa in più sulla sua biografia e sulla sua vita sentimentale? Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Chi è Marco Tardelli: biografia e carriera

Nato a Careggine (piccolo paesino in provincia di Lucca) il 24 settembre 1954, sotto il segno zodiacale della Bilancia, Marco Tardelli ha vissuto un’infanzia serena con i suoi genitori e ben tre fratelli, tutti più grandi di lui. Già da piccolino ha rivelato la sua grande passione per il calcio, iniziando ben presto a giocare sui campi della sua città. Per guadagnare qualcosa ha lavorato come cameriere, a Pisa.

https://www.instagram.com/p/CWTYk4DoMFO/

Il suo esordio è avvenuto proprio nel Pisa, durante la stagione 1972/1973: da quel momento, Marco ha militato presso alcune delle squadre italiane più forti, sino ad arrivare alla Juventus. Con la maglia bianconera ha portato a casa numerosi successi, e vi è rimasto per 10 stagioni, per poi trasferirsi all’Inter dove ha chiuso la sua carriera.

Dopo il ritiro, Tardelli ha cominciato una carriera da allenatore chiusa nel 2013. Già ben prima era diventato opinionista ed era stato spesso ospite di programmi sportivi. Una carriera televisiva che lo porta ancora oggi ad essere uno degli opinionisti di punta dei programmi della Rai.

Marco Tardelli
Marco Tardelli

Nel 2004 si è candidato con il Partito Democratico alle elezioni europee ma non è stato eletto. A La Confessione aveva raccontato che il suo orientamento politico è sempre stato di sinistra. “Mio padre era un operaio che però si era staccato dal partito a seguito di alcune riunioni con i vertici, non ci credeva più. Lui era un comunista cattolico, io sono sempre stato solo un comunista” ha detto.

La vita privata di Marco Tardelli

Tardelli è stato sposato con una donna di nome Alessandra, dalla quale è nata la sua primogenita Sara, che di mestiere fa la giornalista. In seguito, è convolato in seconde nozze con una donna di nome Laura. Dopo il divorzio ha avuto una relazione con Stella Pende, da cui è nato il secondogenito Nicola.

In seguito Marco si è legato alla giornalista Myrta Merlino: sono stati per anni dei grandi amici (la giornalista ha raccontato che fu proprio Stella Pende a presentarli), poi tra loro è scoppiato l’amore. Di lei, l’ex calciatore ha parlato in un’intervista al Corriere della Sera: “Myrta è una donna solida, mi ha aiutato a crescere. Detto alla mia età può far ridere, anche perché io sono più grande di lei, ma è così. Spero di aver fatto lo stesso con lei”.

Nel passato di Marco Tardelli anche un fugace incontro con Moana Pozzi, di cui ai tempi la stampa parlò molto. “L’ho incontrata in un ristorante – ha detto a Vieni da Me nel 2019 – era bella e intelligente, è durata un paio di giorni”.

Marco Tardelli e Myrta Merlino
Marco Tardelli e Myrta Merlino

Chi è la compagna di Marco Tardelli?

Myrta Merlino, classe 1968, è una famosa giornalista e conduttrice televisiva. La compagna di Tardelli è laureata in Scienze Politiche e ha lavorato per il Consiglio dei Ministri della Comunità Economica Europea. Poi la carriera da giornalista e da conduttrice tv.

Myrta ha tre figli: due gemelli, Pietro e Giulio Tucci, nati dal matrimonio con Domenico Tucci, e Caterina, nata dalla relazione con Domenico Arcuri.

Le curiosità su Marco Tardelli

-Ha un soprannome particolare, “Schizzo“, che deriva dal suo caratteristico modo di giocare.

-Nel 2016 ha scritto la sua biografia Tutto o niente – La mia storia, a quattro mani con la figlia Sara.

-Tardelli è molto attivo sui social, principalmente sul suo profilo Instagram.

Dove abita Marco Tardelli?

Marco Tardelli abita nella città di Roma: lo ha svelato durante il lockdown la stessa Myrta Merlino, specificando che i due hanno passato del tempo separati pur essendo nella stessa città. La donna ha infatti passato quel periodo con i suoi tre figli, mentre Marco sempre a Roma poco distante da loro, ma a casa sua.

L’ex calciatore possiede anche una casa a Pantelleria dove è solito trascorrere le vacanze in compagnia di Myrta.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Settembre 2023 12:11


Chi è don Matteo Prodi, figlio di Vittorio e nipote di Romano Prodi

Chi è il giornalista Alberto Nerazzini: la carriera, la vita privata e le curiosità