Vai al contenuto

Chi è Marco Lisei, il senatore di Fratelli d’Italia: biografia, vita privata e curiosità

Il logo di Fratelli d'Italia

Dal consiglio comunale di Bologna al Senato: chi è Marco Lisei, figura chiave di Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni.

Marco Lisei è un politico italiano, senatore della Repubblica dal 2022 per Fratelli d’Italia. Originario di Bologna, ha costruito la sua carriera politica a partire dalle realtà giovanili della destra, fino a diventare un punto di riferimento istituzionale in Emilia-Romagna. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di te.

Marco Lisei: biografia e carriera

Marco Lisei è nato il 15 marzo 1977 a Bologna, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Si laurea in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel novembre 2003, con una tesi in diritto privato comparato.

Nel 2007 supera l’esame da avvocato e apre il proprio studio legale, specializzandosi in diritto penale. In seguito, per motivi legati all’intensa attività politica, si dedica solo a casi che coinvolgono clienti in stato di libertà, collaborando anche con l’avvocato Matteo Nanni nei settori del diritto civile e del lavoro.

L’impegno politico comincia molto presto. A diciassette anni entra in contatto con Galeazzo Bignami nella sede bolognese di Alleanza Nazionale. Aderisce al FUAN e diventa segretario cittadino di Azione Giovani a Bologna.

Dal 1999 al 2010 è consigliere del quartiere Saragozza, dove presiede la Commissione Politiche Giovanili. Nel 2011 è eletto nel consiglio comunale di Bologna con il Popolo della Libertà, risultando il secondo più votato con 4.329 preferenze.

Dopo la rifondazione di Forza Italia nel 2013, viene rieletto nel 2016. Nel 2019 aderisce a Fratelli d’Italia e, con 9.383 preferenze, è il più votato dell’opposizione nelle regionali, diventando capogruppo in Assemblea Legislativa. Nel 2022 viene eletto senatore nel collegio plurinominale Emilia-Romagna – 02.

Vita privata di Marco Lisei

Marco Lisei vive a Bologna. Non sono noti dettagli pubblici sulla sua vita privata: non si sa se abbia moglie o figli. I suoi profili social, in particolare Instagram, mostrano esclusivamente contenuti relativi alla sua attività politica.

Curiosità su Marco Lisei

– Durante gli anni universitari svolge vari lavori, tra cui portiere notturno e maschera in un cinema multisala, dove ricopre anche i ruoli di barista, cassiere e vicedirettore.

– Sul piano sportivo, pratica diversi sport da combattimento. Inizia con il Full Contact Karate, passa alla Kickboxing e infine alla Muay Thai.

– Ha partecipato a numerosi incontri dilettantistici e semi professionistici, vincendo il titolo italiano della Confederazione Italiana Sport da Combattimento nella categoria 70-75 kg e un altro titolo semi professionistico a Pordenone.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2025 17:36

Tutto su Antonio Avati: produttore cinematografico, sceneggiatore e fratello del regista Pupi Avati