Chi è Manuel Agnelli, nuovo giudice di X Factor

La scheda di Manuel Agnelli, artista e produttore discografico prossimamente ad X Factor 10 come giudice della nuova edizione

Manuel Agnelli è un’artista a 360° gradi nel panorama italiano. Musicista, compositore e produttore discografico, il suo nome è uno dei più ricercati nelle ultime settimane per via della sua partecipazione alla nuova edizione di X Factor. Il cantante, infatti, sarà uno dei giudici del talent musicale di Sky Uno insieme a Fedez, Arisa ed Alvaro Soler. Una scelta inedita quella di X Factor che ha generato alcune polemiche e alcune critiche sui social. Scopriamo insieme qualcosa in più su Manuel Agnelli…

I primi anni

Classe 1966, Manuel Agnelli nasce a Milano. Una volta terminati gli studi si avvicina al mondo della musica, da sempre sua grande passione. A soli 19 anni, nel 1985, da vita al gruppo rock degli Afterhours con Lorenzo Olgiati e Roberto Girardi rispettivamente al basso e batteria. Voce, chitarra ed anima della band rock alternative è lui, Manuel Agnelli che nel 1985 esordisce sul mercato discografico italiano con il 45 giri “My bit boy”. Pochi mesi dopo segue il primo album della band dal titolo “All the Good Children Go to Hell” risalente al 1987. Da allora la band ha pubblicato 10 studio album, un disco live, una raccolta e due opere audiovisive. L’ultimo disco, in ordine cronologico, uscito recentemente per l’Universal Music si chiama “Folfiri o Folfox”.

La carriera come produttore artistico e il presente

Contemporaneamente alla carriera con gli Afterhours, Manuel Agnelli è stato anche produttore discografico di giovani artisti come Cristina Donà e i Verdena. Un lavoro difficile che ha saputo svolgere egregiamente al punto da essere premiato per ben due volte come “miglior produttore discografico italiano”: la prima nel 2001 a Milano dagli Italian Music Awards (ha prodotto il disco “Solo un grande sasso” dei Verdena) e nel 2009 dal MEI. Inoltre ha anche collaborato con Mina con cui ha duettato nel brano da lui stesso composto “Adesso è facile”. Nel 2009, inoltre, è con gli Afterhours in gara al Festival di Sanremo con il brano “Il paese è reale” premiato con il Premio della Critica Mia Martini. Durante la sua carriera oltre a produrre giovani artisti emergenti, ha collaborato anche con Pacifico, Patty Pravo, Marco Parente, La Crus e tanti altri. Da settembre potremo vederlo in televisione nelle vesti di giudice durante la 10ima edizione di X Factor.

(fonte foto: Facebook)

ultimo aggiornamento: 29-06-2016

Emanuele Ambrosio

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X