Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Makkox, il fumettista e autore di Propaganda Live: dalla carriera alle curiosità.

Makkox è uno dei fumettisti più noti del panorama italiano e dal 2017 è al timone di Propaganda Live, programma di cui è anche autore insieme all’amico Diego Bianchi (Zoro). Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.

Chi è Makkox: la carriera

Nato a Formia il 30 agosto 1965 (sotto il segno zodiacale della Vergine) Marco Dambrosio ha lavorato come grafico per la Grande distribuzione organizzata e a seguire ha debuttato come fumettista sul blog (aperto nel 2007) Canemucca. Il successo acquisito con il blog gli ha permesso di collaborare con alcuni quotidiani, come Liberazione e Internazionale.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro a fumetti, Le [di]visioni imperfette. Nel 2010 ha pubblicato la sua prima rivista mensile, Il Canemucco (interrotta al quarto numero). Dal 2010 pubblica le sue vignette su Il Post e lo stesso anno ha pubblicati la raccolta Post Coitum – Satire di un Tardo Impero, seguita nel 2011 dalle raccolte Se muoio siamo pari e Ladolescenza. Dal 2013 al 2017 è stato ospite fisso nel programma Gazebo (di cui è stato anche autore) e dal 2017 ha ideato e realizzato insieme a Diego Bianchi il programma Propaganda Live. Ha collaborato con numerosi giornali tra cui L’Espresso e il Foglio e ha pubblicato l’autobiografia Nuove mappe del Paradiso.

Makkox: la vita privata

Non si sa praticamente nulla sulla vita privata del fumettista, che è sempre stato molto riservato sull’argomento. Makkox vive a Milano ma è cresciuto a Gaeta, dove una sua zia (di professione scenografa) lo avrebbe spronato a intraprendere la carriera artistica dopo aver compreso il suo talento.

Makkox: le curiosità

– Ama il calcio e tifa per il Napoli.

– È un appassionato di moto.

– Uno dei suoi fumettisti preferiti è Andrea Pazienza. Ed è stato uno dei primi a credere nel talento di Zerocalcare (e a finanziare i suoi primi lavori a fumetti).

– Usa Instagram per condividere molte delle sue vignette sulla politica e l’attualità.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 07-09-2022


Scopri 6 curiosità sul comico italiano Giobbe Covatta

3 curiosità su Marco Bizzarri, amministratore delegato di Gucci