Una donna di origini italiane nel team scelto dal Presidente americano Joe Biden per studiare le strategie anti-Covid: si chiama Luciana Borio, e ha una storia tutta da scoprire…

Sangue siciliano nelle vene, talento e carriera come pochi: si chiama Luciana Borio e ha una carriera di assoluto rilievo nel panorama scientifico made in USA, ma nella sua storia c’è molto della nostra bella Italia. Vi sveliamo biografia e curiosità sulla donna scelta dal successore di Donald Trump alla Casa Bianca, Joe Biden, quale membro della rosa di 13 esperti nella task force per combattere l’emergenza Coronavirus.

Chi è Luciana Borio e dove vive?

Nata a Rio de Janeiro, in una famiglia di siciliani partiti alla volta del Brasile tanto tempo fa, Luciana Borio è un medico specializzato in malattie infettive ed esperto in biodifesa. Nel suo curriculum l’impegno come amministratore sanitario e quello di vicepresidente di In-Q-Tel, società americana di investimenti strategici, oltre a numerosi altri ruoli di punta nel panorama della ricerca.

Laureata in Medicina alla George Washington University, si è specializzata tra il Weill Cornell Medical Center e la Johns Hopkins University, e per quest’ultima svolge la professione medica all’interno di diversi ospedali. Vive negli States e ha dedicato gran parte dei suoi sforzi alla prevenzione delle epidemie, arrivando a imprimere il suo nome tra i massimi esperti in grandi emergenze sanitarie.

Visualizza questo post su Instagram

@joebiden

Un post condiviso da Dra. Luciana Borio (@dra.luciana_borio) in data:

Nel 2020, Luciana Borio è stata nominata come membro della task force anti-Covid nell’era Joe Biden, eletto 46° Presidente degli Stati Uniti nel novembre dello stesso anno.

La vita privata di Luciana Borio

La vita privata di Luciana Borio sembra quasi materia top secret. Non ci sono informazioni utili a tracciare un ritratto nitido dei suoi affetti, oltre le poche notizie sulla sua storia familiare legata all’Italia.

Non è chiaro se sia sposata, fidanzata oppure single, e il fronte social non aiuta a risolvere il giallo: la dottoressa Borio è assente su canali come Instagram e Facebook, mentre su Twitter si limita a condividere contenuti strettamente attinenti alle sue attività professionali.

3 curiosità su Luciana Borio

 – Luciana Borio si fa chiamare “Lu“, come emerso sul suo conto attraverso i ritratti forniti dai media americani.

– A livello professionale, ha mosso i primi passi nella pubblica amministrazione in seno alla FDA (Food and Drug Administration, agenzia governativa per il controllo dei farmaci e dei prodotti alimentari), arrivando a posizioni di punta nella pianificazione di strategie di intervento durante le crisi Sars, Ebola e Zika.

– Dal 2017 al 2019 ha lavorato al vertice del National Security Council.


Claudio Gioè: tutto quello che c’è da sapere sull’attore

Eva Mendes, tutto sulla splendida attrice che ha fatto capitolare Ryan Gosling