Originaria di Roma, lavora tra Londra e gli Stati Uniti: ecco chi è Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale.

Saggista, giornalista ed economista, Loretta Napoleoni ha iniziato a lavorare in ambito finanziario subito dopo la laurea. Ai suoi interessi si sono aggiunti, nel corso degli anni, anche gli studi sul terrorismo che l’hanno portata a realizzare diversi libri che sono stati tradotti in numerosissimi paesi del mondo.

La biografia e la carriera di Loretta Napoleoni

Nata a Roma il 5 luglio 1955 sotto il segno del Cancro, Loretta Napoleoni si è laureata in Scienze Politiche a indirizzo politico-economico presso l’Università di Roma La Sapienza. Ha conseguito un MPhil in terrorismo alla LSE, un Master in relazioni internazionali ed economia presso la SAIS e un dottorato in Scienze economiche a La Sapienza.

Subito dopo la conclusione degli studi ha lavorato con il Fondo Monetario al progetto di convertibilità del Fiorino ungherese e tra gli anni Ottanta e Novanta ha lavorato come economista nella City di Londra e negli Stati Uniti per banche ed organizzazioni internazionali.

Nel 2005 ha presieduto il gruppo di esperti sul finanziamento del terrorismo per la conferenza internazionale Terrorismo e Democrazia organizzata dal Club de Madrid. La sua collaborazione è stata preziosa per le forze dell’ordine, tra cui la Homeland Security statunitense, l’International Institute of Counter-Terrorism israeliano, la polizia catalana e l’esercito Turco.

Fa parte del comitato scientifico del think tank Fundaciones Ideas creata dall’ex primo ministro spagnolo José Luis Rodriguez Zapatero, è socia fondatrice di una società di consulenza Britannica che si occupa di terrorismo e pirateria, e presidente di Food Freedom.

Ha scritto diversi libri tra cui Isis, Lo stato del terrore, Democrazia vendesi, Manomics e La morsa. È editorialista per El Pais ed il Caffè, scrive anche per il Venerdi della Repubblica ed il Fatto.it.

La vita privata di Loretta Napoleoni

Loretta Napoleoni è molto riservata sulla sua vita privata. Di lei si sa che è sposata con Paul Ronald Gerson e ha quattro figli (il nome del minore è Julian).

Il marito, come confessato da lei in una intervista per Donna Moderna, ha portato la famiglia sull’orlo della rovina e l’economista è stata costretta a vendere la casa di proprietà negli Stati Uniti e affittare l’abitazione di Londra.

Chi è il marito di Loretta Napoleoni, Paul Ronald Gerson

Del marito di Loretta Napoleoni si sa molto poco. Pare che fosse un imprenditore e che nel 2015 fosse socio di una società presso le Isole Vergini Britanniche denominata Cranborne Trading Limited.

3 curiosità su Loretta Napoleoni

– I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue, tra cui arabo e cinese

– Si è avvicinata alle posizioni del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo

– Ha insegnato alla Judge Business Schools di Cambridge

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-07-2022


Chi è Giulia Blasi, autrice de “Manuale per ragazze rivoluzionarie”

Tutto quello che non sai su Beatriz Luengo, la Lola di Paso Adelante