La band meneghina Ligera County Fam, con il suo stile country-rap, che mescola umorismo, ha creato un grande hype per Sanremo 2026.
Ligera County Fam (o Ligera Country Fam, a volte scritto con varianti come “County Farm”) è il nome di una band misteriosa di origine milanese, annunciata come ospite del Festival di Sanremo 2026 nella serata delle cover (giovedì 27 febbraio), in duetto con J-Ax sul brano “E la vita, la vita”, un classico di Cochi e Renato. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Cosa si sa sulla misteriosa band Ligera County Fam
Mancano notizie sulla band meneghina che si è fatta conoscere con il nome di Ligera County Fam. Per quanto riguarda l’origine del nome, si dovrebbe trattare di un gioco di parole in dialetto milanese. “Ligera” (o “ligera”) è un termine dialettale storico che indica la piccola malavita o i “furbi di quartiere” della vecchia Milano (gente che rubava “leggermente”, senza violenza estrema). “County Fam” aggiunge un tocco country, in linea con lo stile rap-country ironico del brano di J-Ax in gara a Sanremo 2026 dal titolo “Italia Starter Pack”.
Dopo l’annuncio del rapper sul suo duetto sanremese con la misteriosa band è cresciuto l’interesse su tale formazione, avvolta da un alone di grande riservatezza. In rete, la formazione è stata descritta come “band tutta da scoprire”, “nome di fantasia” o “progetto sconosciuto”.
Si è parlato di un progetto appositamente creato per esibirsi sul palco dell’Ariston, in quanto non si tratta di una band storica con album o concerti datati prima del 2026. È quasi certamente un collettivo temporaneo o un’idea creativa di J-Ax ed amici (musicisti milanesi) per questa performance unica, con umorismo dialettale, richiami alla Milano vecchia e twist country-rap.
Curiosità sulla band Ligera County Fam
– Molti media ed utenti del web prima di Sanremo 2026 hanno avanzato ipotesi sulla formazione, alludendo ad un possibile legame con Cochi e Renato, autori ed interpreti originali del brano scelto da presentare nella sera cover sanremese da J-Ax. Articoli pubblicati da Adnkronos, All Music Italia, imusicfun ed altri siti lo hanno insinuato apertamente riportando testuali parole: “nasconde probabilmente il ritorno sul palco di Cochi e Renato” o “omaggio nascosto ai leggendari Cochi e Renato”.
– Esiste un account su Instagram del collettivo, attivato nel 2026, ed inaugurato da un post in dialetto milanese: “UÈ, BAGÀI. SE VEDEMM INSEMA AL NÒSTER AMIS J-AX AL FESTIVAL DE LA CANZON DE SANREM” – che significa più o meno – “Ehi ragazzi, ci vediamo insieme al nostro amico J-Ax al festival della canzone di Sanremo”. Sembra creato apposta per omaggiare un classico con ironia e radici locali, in vista della kermesse canora sanremese.
– Dopo l’annuncio social, fatto da J-Ax, in merito alla collaborazione con la band milanese per Sanremo, è esplosa grande curiosità in rete, con la creazione di meme.
– Il duetto J-Ax con Ligera County Fam su “E la vita, la vita”, classico di Cochi e Renato del 1976 -spesso citato come “E la vita, la vita / E gira il mondo” – è un pezzo che mescola swing, cabaret e melodia catchy. Si tratta di un caposaldo del repertorio cabarettistico-milanese dello storico duo comico: un testo ironico, surreale e filosofico sulla vita che “gira”, con quel mix di nonsense, dialetto ed umorismo popolare che ha reso il duo una vera leggenda.
