Tutto quello che non sai su Larissa Iapichino, l’atleta (da record) campionessa del salto in lungo che gareggerà all’Olimpiade, e figlia di Fiona May.

La giovanissima età non sembra ostacolare la voglia di fare sempre meglio della talentuosa Larissa Iapichino, figlia della famosa lunghista italiana Fiona May da cui ha sicuramente ereditato il talento nel salto in lungo e nell’atletica in generale.

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?

A soli 17 anni, nel 2019, ha conquistato un oro agli Europei Under 20 di salto in lungo, e nel 2021 ha eguagliato il record mondiale indoor per gli Under 20 e anche quello italiano in assoluto (detenuto propio dalla mamma). Ma cosa si cela dietro questa campionessa ma prima di tutto ragazza? Scopriamo di più su Larissa Iapichino, tra vita sportiva e curiosità!

Chi è Larissa Iapichino: la biografia

Nasce a Borgo San Lorenzo, in Toscana, il 18 luglio del 2002 sotto il segno zodiacale del Cancro. Larissa Iapichino è figlia d’arte: la madre è Fiona May, ex lunghista due volte campionessa, e il padre è Gianni Iapichino, ex primatista dell’asta.

Larissa Iapichino
Fonte foto: https://www.instagram.com/larissaiapichino/

I suoi genitori non potevano che trasmetterle la passione per l’atletica, ma nei primi anni di attività sportiva voleva specializzarsi nella ginnastica artistica. Ma alla fine ha optato per il salto in lungo e l’atletica in generale.

La sua infanzia non è stata proprio delle più semplici, in particolare per via della separazione dei suoi genitori, avvenuta nel 2011. Infatti nei mesi invernali abita con il padre, mentre nei restanti vive insieme alla madre e alla sorella Anastasia. Oltre allo sport, frequenta il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.

D’inverno io vivo a Pratolino con papà e i nonni, perché sono più comoda con il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze. Alla fine della scuola mi trasferisco a Croci di Calenzano, insieme a mamma e Anastasia. Lì per lì, quando mi fu comunicata la notizia della separazione, è stato uno choc. Credo che a partire dalla decisione dei miei di non stare più insieme, sia cominciata la mia maturità. In un certo senso, ho dovuto crescere“, ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera.

La carriera sportiva di Larissa Iapichino

Nonostante la giovane età, la lunghista vanta diversi record. Il primo, importante il primato è sicuramente quello del 22 giugno del 2019: Larissa durante la gara dei Tricolori Allievi ad Agropoli ottiene il record italiano under 20 con un salto di 6,64 metri. Un risultato che le porta anche tantissimo successo! Neanche un mese dopo, poi, 21 luglio 2019 sale il gradino più alto del podio degli Europei Under 20 di Boras, in Svezia. Con il suo salto di 6,58 m ha battuto la svedese Tilde Johansson e la britannica Holly Mills. Nel 2020 arrivano ulteriori miglioramenti, con la misura di 6,80 m.

Nel febbraio 2021, poi, compie l’impresa ai campionati italiani assoluti indoor di Ancona, eguagliando il record mondiale under 20 con la misura di 6,91 m e battendo anche il record italiano detenuto proprio dalla May. Con questo risultato si è guadagnata un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2021.

La vita privata di Larissa Iapichino

Per quanto riguarda la sua vita privata, Larissa Iapichino sembra aver avuto una storia con Matteo Melluzzo, siciliano, anche lui nel mondo dell’atletica. Sebbene avesse messo alcune foto insieme a lui su Instagram, esse non sono più disponili sul suo profilo. Ragion per cui sembra chiaro che non stiano più insieme e che lei sia single.

Sui social condivide, spesso e volentieri, scatti e video della sua vita quotidiana e sportiva. Non si hanno informazioni sui suoi guadagni.

Larissa Iapichino: 3 curiosità sull’atleta

-Larissa ama viaggiare e grazie allo sport ha già avuto modo di visitare nuove città.

-Insieme alla madre Fiona, Larissa quando era ancora una bambina (era il 2010) ha fatto parte di uno spot pubblicitario Kinder.

-Ha rivelato a Il Corriere della Sera che suo padre è molto geloso in fatto di ragazzi e di storie d’amore. “Di ragazzi, sentimenti, sesso, parlo con mamma. Babbo è troppo geloso” ha raccontato.

Fonte foto: https://www.instagram.com/larissaiapichino/

Vaccino Covid-19, vuoi scoprire quando sarà il tuo turno?


7 curiosità su Barbara Palombelli: i figli, le passioni e la vita privata

Sinisa Mihajlovic: scopri chi sono i figli dell’ex calciatore