Kit Harington deve la grande popolarità a livello internazionale al suo ruolo principale, ossia quello di Jon Snow, uno dei personaggi principali della serie cult Game of Thrones.

L’attore inglese Kit Harington è conosciuto soprattutto per il suo ruolo nella popolare saga statunitense Game of Thrones, dove ha vestito i panni del figlio “bastardo” di Eddard Stark,. Ma l’interprete inglese prima del successo con questo ruolo, ha avuto modo di recitare a lungo a teatro. Sin da giovane sente una grande attrazione verso la recitazione, in particolare per il mondo del teatro. Una passione trasmessagli dalla madre che lo ha incoraggiato e guidato ad intraprendere la professione partendo da una formazione adeguata. Scopriamo di più su di lui.

Kit Harington: biografia e carriera

All’anagrafe Christopher Catesby Harington nasce a Londra il 26 dicembre 1986, sotto il segno del Capricorno. Dalle poche informazioni sulla sua famiglia si sa che è il secondogenito di David Richard Harington, di professione libraio, e di Deborah Jane Catesby, da cui eredita la passione per la recitazione, visto che sua madre è un’artista teatrale e pittrice. “Con mia madre andavo sempre a teatro: lei scriveva sceneggiature. Quando le ho detto che volevo diventare attore, mi ha subito proposto le migliori scuole da frequentare”, ha svelato l’interprete di Game of Thrones.

Suo fratello John “Jack” Catesby Harington è due anni più grande (classe 1984). L’attore ha frequentato la Southfield Primary School, in seguito ha studiato alla Chantry High School, a Martley (dal 1998 al 2003). Parallelamente agli studi prende lezioni di recitazione presso il National Youth Theatre, partecipando inoltre a varie produzioni scolastiche. Dal 2003 al 2005 completa il corso di studi al Worcester Sixth Form College, per poi laurearsi alla Royal Central School of Speech and Drama nel 2008.

Kit Harington si fa notare dapprima in teatro recitando in War Horse, opera tratta dall’omonimo romanzo di Michael Morpurgo. Interpretando il ruolo di Albert si fa notare: ottiene infatti un provino per il ruolo di Jon Snow. Il suo ruolo nella serie americana lo ha visto protagonista per tutte le otto stagioni, e l’ultima è andata in onda nel 2019.

Kit Harington: vita privata

L’attore è legato sentimentalmente dal 2012 alla collega Rose Leslie, per la coppia è stato galeotto il set della celebre serie americana. I due attori si sono sposati il 23 giugno 2018 in una scenografica location offerta dal Wardhill Castle, in Scozia, castello di proprietà della famiglia Leslie da più di 900 anni. La coppia ha messo su famiglia nel 2021 con la nascita del primogenito, a cui si è aggiunta nel 2023 una bambina.

Chi è Rose Leslie, moglie dell’attore inglese

L’attrice Rose Leslie, che nella saga de “Il Trono di Spade” interpreta Ygritte, ragazza del popolo che vive una storia con Jon Snow, ha conquistato il cuore di Kit. Rose Eleanor Arbuthnot-Leslie nasce ad Aberdeen, il 9 febbraio 1987, appartiene al prestigioso Clan Leslie.

Dopo il diploma presso la Millfield School di Street si trasferisce a Londra con la sorella per frequentare la London Academy of Music and Dramatic Art. L’attrice scozzese nel 2012 entra nel cast de Il Trono di Spade ed in seguito in quello di The Good Fight. L’attrice scozzese come il marito ha abbracciato come stile di vita la riservatezza, sono pochi i contenuti che posta sul suo profilo Instagram.

Le curiosità

– L’attore, geloso del suo privato, è seguitissimo su Instagram.

– Il suo nome d’arte è in realtà il soprannome con cui lo chiamano sin da piccolo in famiglia, ma anche parenti ed amici. Come ha rivelato lo stesso attore solo quando ha compiuto 11 anni ha scoperto che il suo vero nome non era Kit ma Christopher.

– L’attore ha origini nobili, la sua famiglia vanta una lunga tradizione, ancora oggi è una tra le più importanti della Gran Bretagna. Suo padre infatti è il 15º barone di Harington, ma anche sua nonna paterna, Lavender Cecilia Denny, vanta una diretta discendenza con re Carlo II d’Inghilterra.

– John Harington, antenato della sua famiglia, pare sia l’inventore della toilette moderna.

– Nel 2004 dopo la visione di Amleto, interpretato da Benjamin Whisham, ha deciso di avvicinarsi definitivamente alla recitazione.

– Si è presentato ai provini per la selezione dell’episodio pilota del “Trono di Spade” con un occhio pesto, come ha raccontato l’attore. Dopo aver preso parte ad una rissa per difendere la sua ragazza si è procurato un occhio nero: secondo lui, questo avrebbe giocato un ruolo centrale nella sua scelta per il ruolo.

– Nei panni del personaggio dei racconti della penna di George R. R. Martin conquista il premio dell’Empire Hero Award nel 2015, insieme a tutto il cast. Ma Kit si aggiudica grazie al ruolo di Jon Snow anche le candidature come “Miglior Attore Non Protagonista” in occasione dei Saturn Award e dei Primetime Emmy Award. Al debutto al cinema con Silent Hill: Revelation 3D conquista nel 2013 al Young Hollywood Award, il premio come “Attore dell’Anno”.

– Nel 2017 è uno degli attori più pagati della televisione, con un cachet di circa due milioni di sterline per ogni episodio di

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2024 18:13


Gioia D’Ambrosio: chi è la fidanzata di Artem Tkachuk, attore di Mare Fuori

Tutto su Francesca Piccinini, alias la Picci, ex campionessa di pallavolo