Il suo nome è molto conosciuto tra i giovani che amano il rap e la trap: Ketama126 è uno dei più famosi nel panorama musicale italiano.

Capelli lunghi, qualche tatuaggio qua e là e sguardo penetrante: Piero Baldini, in arte Ketama126, è uno degli artisti più amati degli ultimi anni. Ha pubblicato alcuni album che hanno ricevuto notevoli riscontri, soprattutto tra i più giovani, e le sue canzoni hanno avuto grande successo, grazie anche alle importanti collaborazioni. Ma quanto conoscete davvero Ketama126?

Chi è Ketama126?

Dietro questo nome così strano si cela Piero Baldini: nato a Latina il 30 marzo 1992, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, ha iniziato ad apprezzare la musica già da piccolissimo. Suo papà, Adalberto Baldini, è infatti un sassofonista affermato, che ha suonato anche con Carl Brave e Franco126. Da adolescente, ha iniziato a suonare e cantare assieme ad alcuni suoi amici.

Ben presto è arrivata la bizzarra scelta del suo pseudonimo. Come lui stesso ha specificato in un’intervista rilasciata a In the flesh, “Ketama” deriva da “acqua cheta”, un modo di dire che identifica una persona all’apparenza molto tranquilla, ma sotto sotto dal carattere forte e determinato. “Inoltre, Ketama è una regione del Marocco in cui fanno il fumo migliore” – ha asserito il giovane.

Per quanto riguarda invece il “126”, vi si nasconde un ricordo di gioventù: è il numero di gradini della scalinata del Tamburino, tra Trastevere e Monteverde, dove Piero e i suoi amici erano soliti incontrarsi. E così tutto ha avuto inizio, con la sua band Lovegang e poi con una fantastica carriera da solista. Tra i suoi successi ricordiamo Jeans strappati, con Fabri Fibra, e Cos’è l’amore, nel quale è presente un ritornello inedito di Franco Califano.

La vita privata di Ketama126

Ketama126
Fonte foto: https://www.instagram.com/ketama126/?hl=it

Non sono molte le cose che sappiamo sulla vita privata del giovane rapper, che sul suo profilo Instagram preferisce concentrarsi sulla propria attività musicale e lasciare poco spazio a ciò che accade nella sua quotidianità. Grazie ad alcune interviste abbiamo però scoperto qualcosa in più sul suo conto.

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, sappiamo che Ketama126 è stato fidanzato fino al 2018, ma dopo la rottura ha deciso di godersi un po’ la vita da single. Ha vissuto per un anno e mezzo a Milano, cosa che gli ha permesso di diventare indipendente. E quando è tornato a Roma, dove abita tutt’oggi, ha preferito andare a vivere da solo.

3 curiosità su Ketama126

•Ama andare a pesca, mentre non è mai stato appassionato di sport.

•Ha molti tatuaggi, ma uno in particolare richiama l’attenzione: si tratta di Calimero, impresso sul suo braccio. È un personaggio che gli è sempre piaciuto, sin da piccolino.

•Al liceo amava suonare il basso.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ketama126/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Fabri Fibra

ultimo aggiornamento: 23-10-2019


Da Braccialetti Rossi alla serie tv Baby: scopri le curiosità su Mirko Trovato

Malena Ernman: ecco chi è la madre (artista) di Greta Thunberg