Kathy Hochul non è “solo” il 57esimo governatore di New York, ma anche la prima donna di sempre a ottenere tale carica.

Con il garbo e la discrezione di una signora, Kathy Hochul ha prestato per sette anni servizio allo Stato di New York in qualità di vicepresidente. Ma, una volta arrivate le dimissioni di Andrew Cuomo ha raccolto, però, lei il compito di concludere il mandato. Consapevole che sia questa la sua grande occasione, garantirà il miglior apporto affinché i residenti si riconosca nel suo operato e la apprezzino. Anche perché deve tenere alto un intero movimento, quello femminile, impegnato nel dimostrare di essere all’altezza di incarichi importanti pure nel contesto politico. Scopriamo insieme la storia della Hochul.

Kathy Hochul: la biografia e la carriera

Nasce a Buffalo il 27 agosto 1958, sotto il segno zodiacale della Vergine, da una famiglia cattolica di origini irlandesi. Dopo gli studi alla Syracuse University, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica d’America nel 1984. In seguito, da consulente legale lavora per conto di alcuni deputati e senatori democratici del Congresso. Nel maggio del 2003 ottiene la carica di Vicesegretario della Contea di Erie e, quando il suo superiore rassegna le dimissioni nel 2007, viene promossa a Segretaria dal governatore Eliot Spitzer. Si aggiudica poi le elezioni ufficiali con l’80 per cento dei voti.

Uno scandalo sessuale travolge il deputato repubblicano Chris Lee nel 2011, lasciando vacante un posto alla Camera dei Rappresentanti. Hochul si candida sfidando, e sconfiggendo nettamente, la repubblica Jane Corwin. L’anno successivo chiede un mandato completo agli elettori e affronta il repubblicano Chris Collins, che la sconfigge di poco. Nel 2014 l’allora governatore di New York Andrew Cuomo, in corsa per la conferma, la nomina sua vice. Il binomio funziona e si impongono alle elezioni. Il 24 agosto 2021, in sostituzione del dimissionario Cuomo, diventa il 57esimo governor di New York, diventando la prima donna a ottenere tale investitura.

Kathy Hochul: la vita privata

All’anagrafe Kathleen Courtney, ha preso il cognome del marito William, un avvocato, dal quale ha avuto due figli. Risiedono a Buffalo. Attiva su Instagram, Kathy ha un patrimonio di due milioni di dollari (dati aggiornati ad agosto 2021).

Chi è William Hochul, il marito di Kathy Hochul

William Hochul Jr., nato il 1° aprile del 1959, è un avvocato americano che ha prestato servizio in veste di procuratore degli Stati Uniti per il distretto occidentale di New York dal 2010 al 2016, messo al potere dall’allora Presidente degli USA Barack Obama. Dovrebbe avere un patrimonio di circa 1 milione di dollari, sebbene non siano mai state diramate comunicazioni ufficiali in merito. Non ha un profilo social.

3 curiosità su Kathy Hochul

– I suoi genitori appartenevano alla classe media: il padre gestiva la sua società di informatica e la madre un negozio di fiori e ha co-creato un rifugio per le vittime di abusi domestici. Entrambi si sono attivamente spesi per i diritti civili e protestato contro la guerra del Vietnam.

– Ha conosciuto durante un tirocinio il suo futuro marito.

– Nel ruolo di vicegovernatore, ha avuto pure dei ruoli di spicco nella task force sull’abuso di eroina e oppiacei.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 30-12-2021


Giorgia Venturini: tutto sulla storica amica di Nicole Minetti…

Lynn Martin: chi è la presidente della Borsa di New York