Chi è Julianne Moore? Altezza, curiosità, film e vita privata dell’attrice

Sapevi che Julianne Moore in passato ha lavorato come cameriera? Ecco una serie di curiosità interessanti sull’attrice…

chiudi

Caricamento Player...

Dagli anni trascorsi nelle produzioni teatrali ai primi ruoli d’attrice fino alla definitiva consacrazione ad Hollywood: ecco a voi la straordinaria Julianne Moore!

6 curiosità su Julianne Moore!

  • Classe 1960, Julie Anne Smith è nata il 3 dicembre a Fayetteville nella Carolina del Nord. Figlia di padre avvocato e madre assistente sociale, ha trascorso la sua infanzia tra l’America e l’Europa.
  • Sapevi che…si è diplomata presso la Frankfurt American High School di Francoforte sul Meno e si è laureato in Belle Arti presso la Boston University.
  • A soli 23 anni decide di trasferirsi a New York  dove lavora come cameriera e comincia la gavetta nel mondo della recitazione partecipando a piccole produzioni teatrali a Broadway. Notata da alcuni produttori televisivi, debutta nella soap opera “Così gira il mondo” vincendo nel 1988 un Emmy Award.
  • Sapevi che…la scelta del suo nome d’arte Julianne Moore è dovuta alla presenza di attrici già registrate con i nomi di Julia Smith e Julie Moore presso lo Screen Actors Guild.
  • La svolta arriva quando partecipa ai film campioni di incassi ” Nine Months – Imprevisti d’amore” e “Il mondo perduto – Jurassic Park“.
  • Oscar: nel 1998 la prima nomination come “miglior attrice non protagonista” per il film “Boogie Nights – L’altra Hollywood” seguita due anni dopo da quella come “miglior attrice” per il film “Fine di una storia“. Nel 2003 doppia nomination per “Lontano dal paradiso” e “The Hours“. Vince l’ambita statuetta nel 2015 per il film “Stille Alice“.

Julianne Moore: altezza, film e vita privata

Considerata una delle attrici più brave di Hollywood, Julianne Moore è alta solo 1,60 m. Attrice sia sul grande che piccolo schermo, non si contano i film a cui ha partecipato. Da “I delitti del gatto nero”, “La mano sulla culla”, “Il fuggitivo”, “Safe”, “I segreti del cuore”, “Psycho”, “Magnolia“. E ancora: “Hannibal”, “Il colore del crimine”, “Next”, “Io non sono qui”, “A single man”, “Hunger Games – Il canto della rivolta” fino a “Kingsman – Il cerchio d’oro“.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attrice è stata sposata dal 1986 al 1985 con l’attore e regista John Gould. Successivamente nel 2003 si è sposata in seconde nozze con Bart Freundlich conosciuto durante le riprese del film “I segreti del cuore“. La coppia ha avuto due figli: Caleb e Liv.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JulianneMooreItalia/