Ha vinto il Premio Oscar al Miglior attore nel 1991, ecco chi è Jeremy Irons: dalla biografia alla vita privata, tutto sull’attore.

Teatro, cinema e serie TV: da quando ha iniziato la sua carriera da attore Jeremy Irons si divide tra questi settori del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. E sia sul palcoscenico che sui set ha dimostrato il suo talento. Come dimostra anche il fatto che ha vinto tutti i più prestigiosi premi per il teatro (il Tony Awards), il cinema (il Premio Oscar) e le serie TV (l’Emmy Awards). A questi riconoscimenti se ne aggiungo poi molti altri, come il Golden Globe e anche il David di Donatello. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Jeremy Irons.

Jeremy Irons: la biografia

Jeremy Irons è nato a Cowes, nell’isola di Wight in Inghilterra il 19 settembre del 1948 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Vergine). E’ figlio di Paul Dugan Irons e di Barbara Anne Sharp, un ragioniere e una casalinga, e ha anche un fratello.

Jeremy Irons
Jeremy Irons

Il suo primo grande amore non è stato quello per la recitazione ma quello per la musica, da ragazzo infatti suonava anche la batteria in una band: i Four Pillars of Wisdom. Solamente in un secondo momento ha iniziato a studiare recitazione iscrivendosi alla Old Vic Theatre School di Ariston.

Nel 1980 Jeremy Irons ha esordito nel mondo del cinema con il film Nijinsky, ha poi lavorato in La donna del tenente francese, L’anitra selvatica e Mission. Nel frattempo è entrato a far parte della prestigiosa Royal Shakespeare Company e ha anche debuttato sul palcoscenico di Broadway.

Nel 1990 è uscito al cinema Il mistero Von Bulow, film grazie al quale ha vinto il Premio Oscar al Miglior attore protagonista. Jeremy Irons ha poi recitato anche in Die Hard – Duri a morire, Lolita, La maschera di ferro, La diva Julia, Il mercante di Venezia, L’ora più bella, Red Sparrow, Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League e Zack Snyder’s Justice League (in questi ultimi film interpreta Alfred, il maggiordomo di Batman).

Jeremy Irons: la vita privata

Jeremy Irons si è sposato una prima volta con l’attrice Julie Hallam ma il matrimonio è durato molto poco e, dopo appena un anno, i due si sono separati.

Nel 1978 l’attore inglese si è sposato una seconda volta con Sinead Cusack, da cui ha anche avuto due figli: Samuel e Max, il primo nato nel 1978, il secondo nel 1985.

Chi è Sinead Cusack, la moglie di Jeremy Irons

Sinéad Cusack è nata a Dublino, in Irlanda, il 18 febbraio del 1948 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). E’ un’attrice e l’abbiamo potuta vedere in film come Io ballo da sola, V per Vendetta ma anche in serie TV come MotherFatherSon.

Anche i suoi genitori, Cyril Cusack e Mary Margaret Kiely, erano attori, E attrici lo sono anche le sue tre sorelle: Sorcha, Niamh e Catherine.

Oltre a Samuel e Max, i due figli avuti da Jeremy Irons, ha anche un altro figlio che aveva avuto nel 1967 e aveva dato inizialmente in adozione per poi ricongiungersi in un secondo momento: Richard Boyd Barrett, diventato poi un parlamentare inglese.

Jeremy Irons, dove vive?

Jeremy Irons non abita in una villa o in un appartamento, ma in un piccolo ma affascinante castello del 15° secolo composto da due torri su un’isoletta vicino alla costa sud-occidentale dell’Irlanda. L’isola è collegata alla terra ferma da una strada rialzata.

Jeremy Irons: il patrimonio

Jeremy Irons ha un patrimonio stimato di 185 milioni di dollari.

3 curiosità su Jeremy Irons

– Non ha risulta avere profili ufficiali su Instagram.

– Dal 2011 è ambasciatore della FAO.

– E’ appassionato di motociclette.


Nino Manfredi: tutte le curiosità e la vita privata con la sua Erminia

Chi è Lina Hurtig, l’attaccante svedese della Juventus Women