Da stuntman e protagonista assoluto sul set di celebri pellicole, ma sapete proprio tutto della sua storia? Ecco chi è davvero Jackie Chan, dentro e oltre le luci dello spettacolo!

Cinema, arti marziali, Bruce Lee e la rivincita nel cuore dorato di Hollywood dopo periodi duri a Hong Kong: questo, e molto altro, nella storia straordinaria di Jackie Chan, così singolare da sembrare quasi la sceneggiatura di uno dei suoi film! Partiamo alla scoperta del suo mondo, dalla biografia alle curiosità, passando per la vita privata dell’attore e regista tra i più famosi interpreti di action movie orientali al mondo…

Chi è Jackie Chan e dove vive?

Nato a Hong Kong il 7 aprile 1954, sotto il segno dell’Ariete, Jackie Chan è ritenuto uno dei più famosi attori asiatici della storia dopo Bruce Lee. Vive a Pechino e prima di diventare protagonista sul set è stato un prolifico stuntman. La sua carriera di attore si è consacrata in Oriente nel 1978 grazie al film Il serpente all’ombra dell’aquila.

Tra i maggiori titoli della filmografia che hanno contribuito a farne conoscere il talento al pubblico occidentale figurano Police Story (1985), Armour of God II – Operation Condor (1990), The Legend of Drunken Master (1995) e Rush Hour – Due mine vaganti (1998) che gli ha permesso di entrare nell’Olimpo di Hollywood conquistando persino una stella nella celebre Walk of Fame!

La vita privata di Jackie Chan

Per quanto riguarda la vita privata, Jackie Chan proviene da una famiglia di umili origini – padre cuoco, Charles Chan, poi diventato impiegato dell’ambasciata francese a Hong Kong e in Australia, la madre, Lee-Lee, donna delle pulizie.

Si è avvicinato alla galassia delle arti marziali in tenera età, allenandosi per anni anche in arti acrobatiche, danza e canto… Per anni, secondo la leggenda, avrebbe vissuto di stenti arrivando persino a vestirsi coi panni dei sacchi della Croce Rossa internazionale.

Nel 1982 ha sposato l’attrice taiwanese Feng-Jiao Lin, moglie da cui, nello stesso anno, ha avuto il figlio Jaycee Chan. L’attore ha anche una figlia, Etta Ng Chok Lam (classe 1999), frutto di una relazione passata con l’attrice Elaine Ng Yi-Lei.

Le 10 curiosità imperdibili su Jackie Chan

– Jackie Chan è uno pseudonimo, il suo vero nome è Chan Kong-Sang e nel 1990 lo ha cambiato ufficialmente in Fáng Shìlóng, prendendo l’antico cognome paterno Fáng.

– Sapevate che in Cina è conosciuto principalmente con il suo primo pseudonimo, Chéng Lóng?

– Il suo particolare stile di combattimento lo ha reso celebre: in esso si fondono le arti marziali cinesi, elementi di comicità e la mimica del cinema muto!

– Le scene d’azione sono girate da lui, senza controfigure: si mette in gioco in prima persona anche nelle fasi più pericolose e spesso improvvisa, dando vita a sequenze memorabili.

– Ha portato la fiamma olimpica in cima alla Grande Muraglia cinese in occasione delle Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022!

– Ha cantato molte delle canzoni presenti nei suoi film!

– È suo il record da Guinness dei primati per il “maggior numero di stunt effettuati da un attore vivente”.

– C’è un cartone animato a lui dedicato e si intitola Le avventure di Jackie Chan (Jackie Chan Adventures)…

– È padrino dell’attore Tin Chiu Hung.

– Su Instagram ha milioni di follower!

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2022 14:25


Romina Power, chi sono i figli: quello che non sai su Ylenia, Yari, Cristel e Romina Jr

Tutto su Jason Bateman, una delle star più amate di Hollywood