Iskra Menarini è stata per decenni la vocalist di Lucio Dalla, sua storica collaboratrice sul palcoscenico di tantissimi concerti e grande amica: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto…

Per oltre 20 anni ha condiviso il palcoscenico con il grande cantautore di Caruso, Lucio Dalla, accompagnando la sua musica con una voce indimenticabile. Si chiama Iskra Menarini ed è la storica corista dell’artista, al suo fianco fino alla penultima tournée prima della morte (avvenuta il 1° marzo 2012).

Chi è Iskra Menarini?

Iskra Menarini, cantante di straordinario talento e con una carriera brillante, per circa 25 anni è stata la vocalist di Lucio Dalla e ha condiviso con il cantautore bolognese un importante capitolo del suo percorso artistico.

Ha incontrato Lucio Dalla negli anni ’80 ed è rimasta con lui per oltre due decenni, partecipando ai successi musicali dell’artista e a molti dei suoi videoclip famosi tra cui Ciao e Attenti al lupo (in quest’ultimo partecipava al celebre balletto insieme al cantautore).

La vita privata di Iskra Menarini e dove vive

Per quanto riguarda la vita privata, Iskra Menarini è nata a San Felice sul Panaro, sotto il segno del Toro, il 5 maggio 1946 da padre francese e madre italiana. Il nonno paterno era un emigrato emiliano in Francia e lei oggi vive in Emilia-Romagna, in una zona di campagna tra natura e tanti animali. Sposata, ha avuto un figlio dal suo matrimonio.

La prima volta che ho incontrato Lucio Dalla – ha raccontato al programma televisivo Dedicatolo incontrai in una chiesetta a Bologna. Mi chiese il numero di telefono, poi mi fece un provino. Mi fece cantare un po’ di canzoni, gli piaceva la mia voce“. Così è iniziato un sodalizio dal sapore straordinario che è andato avanti per 25 anni!

Chi è il marito di Iskra Menarini?

Il marito della cantante Iskra Menarini è Alfredo Parmeggiani, ex pugile dal quale ha avuto un figlio che si chiama Cristiano. “Mio marito geloso di Lucio Dalla? No, anzi! Io ho sempre vissuto di musica, anche da ragazza“: così la vocalist ha sottolineato il suo rapporto con il cantautore bolognese in una intervista rilasciata al programma Dedicato.

Iskra Menarini in 5 curiosità che forse non sai…

– Nel corso della sua carriera ha collaborato con tantissimi artisti oltre Lucio Dalla, da Gianni Morandi a Vasco Rossi, passando per Zucchero e molti altri. Inoltre, in “Tosca Amore Disperato” di Dalla ha indossato i panni della veggente Sidonia.

– Il suo nome, Iskra in russo significa “scintilla”, in senso figurato “dono”, “talento”. Lo avrebbe scelto suo padre.

– Di Lucio Dalla ha svelato alcuni curiosi retroscena. Oltre a chiamarla “La mia bambina”, la chiamava anche “Mamma“, come lei stessa ha raccontato la cantante a Caterina Balivo spiegando che, dopo i concerti, lei lo chiamava per fargli i complimenti e lui si stupiva sempre di questo gesto. A suo dire, era l’unica a dirgli quelle parole che molti, vista la sua celebrità, spesso avrebbero dato per superflue.

– Ama gli animali e ha un diploma di perito agrario.

– Ha una pagina Facebook seguita da migliaia di fan.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-06-2022


Tutto su Diana Ross, artista di fama internazionale

Quello che non sai su Yari Gugliucci, il compagno di Silvia Mazzieri