Icona di stile ed eleganza, fascino magnetico e grazia senza tempo: così Isa Stoppi ha conquistato il mondo della moda e il cuore di milioni di persone. Ecco chi era, dalle luci del successo alla vita privata.

In passerella come nella vita oltre i riflettori, la bellezza di Isa Stoppi non passava inosservata. Non è un caso se, negli anni ’60, è stata definita la modella più bella del mondo dal fotografo Richard Avedon, celebre ritrattista statunitense che l’aveva eletta a sua musa. Viso d’angelo, incorniciato da uno stile ineguagliabile, ha conquistato milioni di cuori nel jet set, in Italia e non solo. Scopriamo l’identità della regina di stile, tra biografia e vita privata.

Chi era Isa Stoppi e dove viveva?

Isa Stoppi è stata una delle modelle più amate degli anni ’60, icona intramontabile di stile e grazia che tutti ricordano quale musa di maestri della fotografia come Gian Paolo Barbieri, che ha consegnato al mondo una delle sue foto più famose, e Richard Avedon, che ne ha dipinto un ritratto in questi termini: “È la donna più bella del mondo con due laghi al posto degli occhi“.

E proprio quegli occhi, cristallini e profondi come il mare, l’hanno consacrata tra le donne più affascinanti e amate del pianeta, in un’epoca di copertine ancora legate a un mondo in bianco e nero…

Isa Stoppi è nata nella Libia coloniale ed è cresciuta in Italia, nella provincia di Piacenza, prima di trasferirsi definitivamente a Milano. L’ex indossatrice e modella si è spenta proprio nella sua città d’adozione, morta il 15 novembre 2020.

Il 1962 è l’anno del suo debutto nella moda, su impulso dell’allora direttrice di Vogue Diana Vreeland che, una volta scoperta, ha contribuito al lancio della sua carriera.

La vita privata di Isa Stoppi

La vita privata di Isa Stoppi si è intrecciata con quella professionale e ne ha, in qualche modo, decretato il fine carriera. Nel 1972, infatti, proprio mentre era all’apice del suo percorso di modella, ha abbandonato le scene per dedicarsi alla famiglia.

Isa Stoppi ha scelto l’amore, sposando il noto imprenditore Gian Germano Giuliani. Chi è? Il famoso “padre” dell’omonimo amaro medicinale. Dal marito, prima della separazione, ha avuto due figli: Renzo e Germano.

5 curiosità su Isa Stoppi

– Ha rappresentato l’Italia a Miss Universo.

– Smessi i panni di indossatrice e musa dei più grandi fotografi del nostro tempo, ha prestato il suo prezioso contributo a Vogue, dove ha continuato a lavorare in qualità di fashion editor.

– Amava particolarmente New York, città che ha eletto come sua seconda casa. Proprio nel cuore pulsante degli States, Isa Stoppi ha coltivato importanti rapporti d’amicizia con alcune delle star più famose del pianeta: Maria Callas, Frank Sinatra, Dustin Hoffman, Oriana Fallaci, a volerne citare solo alcuni…

Ted Kennedy le avrebbe fatto la corte, come emerge dalla monografia del 2016 intitolata Isa Stoppi – The Book.

– Dietro una delle sue foto più celebri c’è la firma di Gian Paolo Barbieri, che la ritrasse come con un boa attorno al collo sigillandone la straordinaria bellezza in uno scatto dal sapore eterno. 

Fonte foto: https://www.amazon.it/Stoppi-Ediz-inglese-Cesare-Cunaccia/dp/8836635350/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=isa+stoppi&qid=1605539140&sr=8-2


Chi è Alberto Genovese, dalla fortuna di Facile.it alle manette

Chi è Simone Bettin, il giovane protagonista de Il Collegio 5