Chi è Ilaria Galbusera: scopri la storia della campionessa affetta da sordità

Ilaria Galbusera: scopri chi è la campionessa affetta da sordità

La straordinaria storia di coraggio e talento di Ilaria Galbusera è approdata a Nuovi eroi, ed è davvero tutta da scoprire.

Ilaria Galbusera è uno dei volti della nazionale italiana di pallavolo sorde, affetta da una forma di sordità che non le ha impedito di raggiungere straordinarie vette.

La storia di Ilaria Galbusera è approdata a Nuovi eroi, trasmissione di Raitre che racconta le storie di grandi cittadini italiani. Infatti, è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: scopriamo la sua biografia e le curiosità che riguardano la sua bellissima storia.

Chi è e dove vive Ilaria Galbusera?

Ilaria Galbusera è nata in provincia di Bergamo (e cresciuta a Sorisole, dove vive) sotto il segno dell’Acquario, il 3 febbraio 1991. È famosa per essere una pallavolista di autentica stoffa, il cui talento l’ha portata a toccare vette straordinarie nel mondo dello sport.

Affetta da sordità congenita, non si è mai fatta abbattere dalla sua condizione e ha condensato le sue energie fino a raggiungere grandi obiettivi agonistici.

A 12 anni l’esordio in campo, alba di una brillante carriera nella Federazione Sport Sordi Italia, poi il ruolo di capitano della nazionale italiana di pallavolo sorde…

Ilaria Galbusera
Ilaria Galbusera

Ilaria Galbusera premiata da Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella ha premiato Ilaria Galbusera nel dicembre 2018, conferendole il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana. Un riconoscimento al suo grande impegno per gli altri, frutto del mix vincente di sport e solidarietà.

La storia della pallavolista bergamasca è approdata nella trasmissione Nuovi eroi, voce narrante di Veronica Pivetti, e ha stregato milioni di persone.

5 cose che non sai su Ilaria Galbusera

• Nel 2011 si è aggiudicata il titolo di Miss Deaf World per l’Italia, poi a Praga.

• Ha collaborato alla realizzazione del documentario Il rumore della vittoria, con il regista Antonino Guzzardi.

• Ha conquistato l’argento ai Giochi olimpici estivi silenziosi del 2017 in Turchia.

Il Sole 24 Ore riporta una dichiarazione di Ilaria Galbusera alla quinta edizione di ‘TedxBergamo’: “Sono cresciuta bilingue, con mamma udente e papà sordo. Ho un fratello di 4 anni più grande udente. I miei nonni materni erano sordi, mentre i nonni dalla parte di papà sono udenti. Il fratello di mia mamma è udente, la sorella di mio padre è sorda. Ho cugini udenti e sordi, insomma…un gran casino! Sono cresciuta quindi con la lingua dei segni italiana e con l’italiano parlato“.

• È laureata in Economia e Gestione dei beni culturali, e lavora in banca.

ultimo aggiornamento: 21-01-2020

X