Haya bint al-Hussein è stata la moglie dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Haya Bint Al Hussein, principessa di Giordania: dal suo controverso e travagliato divorzio dall’emiro di Dubai alla sua fuga in Inghilterra insieme ai suoi due figli.

Chi è Haya di Giordania: la biografia

Nata il 3 maggio 1974 (sotto il segno zodiacale del Toro) ad Amman, in Giordania, Haya Bint Al Hussein è la figlia del defunto Hussein di Giordania e della Regina Alia. Ha studiato in Inghilterra, laureandosi all’università di Oxford, e ha rappresentato la Giordania alle olimpiadi di Sydney del 2000. Da sempre appassionata di equitazione, nel 2006 è stata eletta presidentessa della Federazione internazionale per gli sport equestri.

Haya di Giordania: la vita privata

Nel 2004 la principessa è convolata a nozze con lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, sovrano dell’Emirato di Dubai, divenendo la sua seconda moglie (lo sceicco ha in tutto sei spose e 23 figli). I due (che hanno ben 21 anni di differenza) hanno avuto insieme due figli e nel 2019 hanno dato il via alla loro controversa e travagliata separazione (poi sfociata in un salatissimo divorzio). Haya di Giordania si è trasferita con i suoi figli (Al Jalila e Zayed) nel Regno Unito, chiedendo asilo politico e denunciando il marito per violenze e abusi nei suoi confronti.

Alla base del divorzio vi sarebbe stata una relazione extraconiugale che la stessa Haya avrebbe avuto con una guardia del corpo di origine britannica, Russell Flowers. La vicenda avrebbe mandato su tutte le furie lo sceicco.

Haya di Giordania, chi è il marito: lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum

Mohammed bin Rashid Al Maktoum è nato a Dubai il 15 luglio 1949, sotto il segno zodiacale del Cancro. Dal 2006 (in seguito alla scomparsa di suo fratello maggiore) è emiro di Dubai e inoltre è vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi. Ha avuto in tutto sette mogli ed è padre di 23 figli (di cui 9 maschi e 14 femmine). Il suo patrimonio ammonterebbe a 16 miliardi di dollari, ma essendo lui un sovrano questo tipo d’informazione non ha mai ricevuto conferme.

Haya di Giordania: le curiosità

– Per essere rappresentata in tribunale nel processo contro suo marito Haya di Giordania ha ingaggiato Fiona Shackleton, l’avvocatessa che ha rappresentato anche il Principe Carlo durante il divorzio da Diana.

– Il suo divorzio dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktom sarebbe da record: l’Alta corte di Londra avrebbe infatti chiesto all’ex marito di Haya di sborsare la cifra di 650 milioni di dollari per mettere fine al processo.

– Haya di Giordania è un’appassionata di equitazione e su Instagram posta spesso foto dedicate a questo sport.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-12-2021


Chi è Federica Sorino, la fidanzata di Francesco Montanari

5 curiosità su Alicia Witt: dalla brillante carriera al tragico lutto