Alba Parietti ha vissuto un rapporto intenso e complicato con sua madre, Grazia Dipietromaria: scopriamo cosa c’è da sapere su di lei.

Nel 2011 Alba Parietti ha perso sua madre, Grazia Dipietromaria. Il rapporto tra le due donne è stato speciale e difficile anche a causa del bipolarismo di cui avrebbe sofferto la donna, madre dell’opinionista e showgirl. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sul loro rapporto.

Alba Parietti, la madre: chi era

Alba Parietti è figlia di Grazia Dipietromaria, una scrittrice e pittrice nata il 28 febbraio 1932 sotto il segno zodiacale dei Pesci (e di cui non si conosce con esattezza il luogo di nascita).

Il rapporto tra lei e la famosa showgirl non è mai stato semplice anche a causa di una presunta malattia mentale di cui avrebbe sofferto la donna: il bipolarismo (il fratello, zio della Parietti, sarebbe stato invece internato a causa della sua schizofrenia). “Mai avuto paura di mia madre? Certo che si, ma non solo paura, senso di sconforto assoluto, per un bimbo avere un genitore che prima è un angelo e poi è un demonio e non ha nessuna pietà…”, ha dichiarato la showgirl a Storie Italiane, e ancora:

“Mia mamma era una donna meravigliosa, quando aveva queste crisi aveva atteggiamenti paranoici, non riconosceva nessuno, non aveva pietà, tu eri un estraneo assoluto, anzi lei era convinta che vi fosse un’associazione alle sue spalle governata da me e mio padre, e io arrivavo a darle ragione. Come mai non è intervenuto un medico? Il rischio era che mia madre facesse la fine di mio zio, direttamente al manicomio, che voleva dire la morte civile, ti davano due scosse elettriche e non eri più un essere umano, vivevamo nello spettro di mio zio”.

Alba Parietti, la madre: la vita privata

La madre di Alba Parietti era sposata con Francesco Parietti, partigiano e chimico originario delle Langhe (e il cui nome di battaglia era Naviga). Alba Parietti è stata l’unica figlia della coppia che, nonostante le difficoltà, è rimasta insieme fino alla fine. Grazia Dipietromaria è scomparsa il 23 ottobre 2011 a causa di un ictus. Dopo la sua morte la figlia Alba Parietti ha deciso di procedere con la donazione degli organi, che sono serviti a salvare tre vite.

Alba Parietti, la madre: le curiosità

– Quando sua madre è morta Alba Parietti ha confessato di aver trovato decine e decine di diari scritti a mano da lei, che le sono serviti per “conoscerla” meglio.

– La famosa showgirl ha dichiarato che sua madre avrebbe dato del “lei” a tutti i suoi fidanzati. “Ha sempre dato del lei a tutti i miei fidanzati e mi diceva: “Ma cosa te ne fai degli uomini?”, ha confessato a Non è l’Arena.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 26-11-2021


Chi è Senza_cri, la cantautrice finalista di Sanremo Giovani

Tutto su Moris Ergas: l’ex compagno di Sandra Milo e padre di sua figlia Debora