Chi è Giuseppe Provenzano: vita privata, moglie e figli del ministro

Giuseppe Provenzano: tutto quello che non sai sul ministro per il Sud

Laureato in Giurisprudenza ed esperto di economia, Giuseppe Provenzano ha assunto, nel 2019, la carica di ministro per il Sud. Ecco cosa sappiamo su di lui.

Dal 2019 è ministro per il Sud e la coesione territoriale per il governo Conte Bis, ma Giuseppe Provenzano vanta già un discreto curriculum, politico e non. Per la sua formazione, si occupa prevalentemente di economia e affronta da anni la questione del Mezzogiorno. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Giuseppe Provenzano, la biografia

Originario di Milena (in provincia di Caltanissetta), Giuseppe Luciano Calogero Provenzano è nato il 23 luglio 1982, sotto il segno zodiacale del Leone. Dopo essersi diplomato presso il liceo scientifico di Caltanissetta, si è trasferito in Toscana per proseguire gli studi. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa e ha poi conseguito un dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Giuseppe ha iniziato la sua carriera scrivendo articoli di economia, attualità e politica per l’Unità, Il Riformista e HuffPost. Nel 2010 è diventato ricercatore della Svimez, l’Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno, e dal 2016 ne è anche vicedirettore. In politica ha invece debuttato nel 2013 come consulente del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Dopo le primarie del 2019, Giuseppe è entrato a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico. Il 5 settembre dello stesso anno Giuseppe Conte lo ha voluto come ministro per il Sud e la coesione territoriale nell’ambito del suo secondo governo.

La vita privata di Giuseppe Provenzano

Non sono molte le informazioni che abbiamo in merito alla vita privata di Giuseppe, piuttosto restio a condividere ciò che riguarda la sua sfera più intima sul web. Qualche indizio ci arriva dal suo profilo Facebook e dagli eventi pubblici ai quali ha partecipato assieme alla sua compagna.

Giuseppe Provenzano
Fonte foto: https://www.facebook.com/glcprovenzano

Sappiamo infatti che Giuseppe è da molti anni sentimentalmente legato a Valentina Vavassori, che ha conosciuto grazie ad amici comuni. La coppia ha due figli, Giovanni e Caterina: l’intera famiglia vive oggi a Roma. Non conosciamo nel dettaglio i guadagni di Giuseppe, ma da quanto si può leggere dal sito della Presidenza del Consiglio, il suo stipendio dovrebbe ammontare a circa 4.500€ netti al mese.

Chi è la compagna di Giuseppe Provenzano

Valentina Vavassori è originaria di Arcene, in provincia di Bergamo, ed è un avvocato. Anche lei, come il suo compagno, è impegnata in politica: in passato è stata assessore del PD. Valentina e Giuseppe si sono conosciuti nel 2009 durante un convegno dell’Anci, e da quel giorno non si sono più lasciati.

3 curiosità su Giuseppe Provenzano

•Nel 2005 è stato in Erasmus presso la Facultat de Dret dell’Università di Barcellona.

•In un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato di aver fatto il suo primo sciopero quando frequentava ancora le scuole medie.

•Ha scritto due libri in tema di politica ed economia.

Fonte foto: https://www.facebook.com/glcprovenzano

ultimo aggiornamento: 18-02-2020

X