Grande cultore della nostra splendida lingua, Giuseppe Patota è anche approdato in tv con una bellissima trasmissione che strizza l’occhio al passato.

Giuseppe Patota è un famoso accademico che ha dedicato la sua vita allo studio della lingua italiana in tutte le sue sfumature, dalla grammatica alla sua storia. E nella sua missione ha non solo deciso di concentrarsi sull’insegnamento, ma anche in svariate attività quali la scrittura e l’ideazione di programmi tv culturali. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Giuseppe Patota, la biografia

Classe 1956, Giuseppe Patota è nato a Napoli e, a quanto pare, è un uomo davvero molto riservato. Sono diverse le informazioni personali che ha deciso di non condividere, quali ad esempio la sua data di nascita completa. Conosciamo invece qualche dettaglio in più sulla sua carriera: da anni è professore ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, svolgendo lezioni nella sede di Arezzo.

Ma sono davvero tantissime le attività alle quali si dedica o si è dedicato in passato. Qualche esempio? È membro dell’Accademia della Crusca e della giuria del Premio Strega, è stato presidente della giuria delle Olimpiadi di Italiano organizzate dal MIUR e ha un lungo curriculum come scrittore, con libri pubblicati anche all’estero. Uno degli ultimi, di grande successo, è stato quello intitolato La nostra lingua italiana.

Giuseppe ha anche assunto ruoli di un certo rilievo, come quello di direttore scientifico del Dizionario Italiano Garzanti e quello di co-direttore di una recente edizione del Vocabolario Treccani. Tra le sue passioni più grandi, spiccano quelle per la lingua italiana trecentesca e per la grammaticografia (la storia della nostra grammatica).

Giuseppe Patota, il successo in tv

Negli anni 2000, Giuseppe si è avvicinato al mondo televisivo. È diventato consulente linguistico per Rai Scuola, emittente per la quale ha curato alcuni programmi. In particolare, si è dedicato alla serie In Italia e, lontano dal piccolo schermo, si è occupato del sito web Il Grande Portale della Lingua Italiana.

Nel 2020 è approdato davanti alle telecamere: Giuseppe è stato infatti protagonista dello show Le parole per dirlo, per spiegare l’italiano agli italiani. Un programma che ricorda molto quello che, nel dopoguerra, aiutò la nostra popolazione ad aumentare il tasso di alfabetizzazione. Con lui, ci sono anche Valeria Della Valle e Noemi Gherrero.

La vita privata di Giuseppe Patota

Non sono molte le informazioni che abbiamo anche sul conto della sua vita privata: Giuseppe non è un uomo che ama le luci dei riflettori e non ha alcun profilo social. Sappiamo che è sposato da molti anni con una donna di nome Natalia e che ha due figli, Valeria e Federico. Non abbiamo notizie sulla sua abitazione, anche se è probabile che si sia trasferito in Toscana per lavoro.

Fonte foto: https://www.amazon.it/nostra-lingua-italiana-Valeria-Della/dp/8820068435/ref=tmm_hrd_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=1596716234&sr=8-6

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Giuseppe Patota le parole per dirlo

ultimo aggiornamento: 30-08-2020


I Watt, chi sono i cantanti della più giovane pop rock band d’Italia

Tanti premi e una voce incredibile: tutto su Nadia D’Aguanno