Ecco chi è Giuseppe Furino, l’ex calciatore della Juventus: dalla biografia alla vita privata, tutto sull’ex centrocampista.

Nella storia della Juventus di calciatori dai piedi educati, capaci di fare ciò che volevano con il pallone ne sono passati tanti, alcuni di questi sono stati anche capitano della formazione bianconera. Eppure c’è anche un altro giocatore che ha indossato la fascia al braccio, che non aveva certo piedi eccelsi, ma che ha saputo farsi amare dai tifosi della Juve: Giuseppe Furino. Dalla biografia alla vita privata, vediamo tutto quello che c’è da sapere sull’ex calciatore della Juventus e anche della Nazionale.

Giuseppe Furino: la biografia

Giuseppe Furino è nato a Palermo il 5 luglio del 1946 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Il padre era un maresciallo della Guardia di Finanza e, seguendo il padre, è cresciuto cambiando spesso città: dopo aver lasciato la Sicilia si è trasferito ad Avellino, poi a Napoli, ad Agropoli e infine allieta di 15 anni arrivò a Torino dove iniziò a giocare nel settore giovanile della Juventus.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Giuseppe Beppe Furino
Giuseppe Beppe Furino

Dopo un paio di stagioni in prestito al Savona, nel 1968(1969 ha esordito in serie A con la maglia del Palermo prima di tornare alla Juventus con la quale ha giocato ininterrottamente dal 1969 al 1984, collezionando 361 presenze e vincendo 8 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa e 1 Coppa delle Coppe.

Giuseppe Furino era un mediano di grande corsa, bravo a recuperare palloni. Ha indossato anche in tre occasioni la maglia della Nazionale ed è stato vicecampione del mondo a Messico ’70. Una volta appesi gli scarpini al chiodo è stato per alcuni anni il Responsabile del Settore giovanile della Juventus.

Giuseppe Furino, dove vive?

Giuseppe Furino, dopo aver lasciato il calcio giocato, si è trasferito a Moncalieri, in provincia di Torino e nel 2015 è stato anche candidato sindaco del comune.

Giuseppe Furino: la vita privata

Giuseppe Furino è stato sposato per molti anni con Irene Vercellini, ex consigliere comunale di Moncalieri. La moglie dell’ex centrocampista della Juventus è morta a causa del Covid, nel marzo del 2021, all’età di 74 anni.

3 curiosità su Giuseppe Furino

– Dopo aver smesso di giocare a calcio ha fatto l’assicuratore.

– Il suo idolo da ragazzo era Omar Sivori.

– E’ soprannominato Furia.


Chi è Weston McKennie, il centrocampista della Juve con la passione per Harry Potter

Chi è Maria Rosa De Sica, la figlia di Christian