Sapevi che Giovanni Caccamo è stato scoperto da…? Le curiosità sul cantautore tra i preparatori di Amici di Maria De Filippi!

Sapevi che Giovanni Caccamo ha fatto parte del Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano? Ecco alcune curiosità sul cantante!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Modica, Giovanni Caccamo è un giovane cantautore italiano conosciuto dal grande pubblico per aver partecipato al Festival della Canzone Italiana di Sanremo e per aver condotto un’edizione de Lo Zecchino d’Oro. Per chi non lo conoscesse, abbiamo scovato alcune curiosità interessanti sulla sua vita tutte da leggere!

Giovanni Caccamo: età, altezza ed altre curiosità

– Giovanni Caccamo è nato l’8 dicembre del 1990 a Modica.

– La sua altezza è di 1,80 metri.

– Segno zodiacale: sagittario!

– Sin da bambino si appassiona al mondo della musica.

– All’età di 11 anni entra nel Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna.

Debutta in televisione nel 2009 nel programma “Music Gate” condotto da Georgia Luzi e Michele Bertocchi.

– Sapevi che…dopo la maturità si è iscritto al corso di laurea in Architettura?

Giovanni Caccamo
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovanni.caccamo.official/

– Nel 2010 partecipa ai provini di X Factor, ma nella fase finale degli Home Visit non viene scelto da Mara Maionchi.

Televisione: nel 2011 è uno degli inviati del Festival di Sanremo e partecipa come veejay al programma “Social King” trasmesso su Rai2.

– Nel 2011 con il brano “Mezze verità” entra nella rosa dei 60 finalisti di Sanremo Social per partecipare alla 62ima edizione del Festival di Sanremo, ma viene scartato.

La svolta nella musica e la tv

– La svolta arriva con Franco Battiato che, scoperto il suo immenso talento, gli offre la possibilità di aprire i suoi concerti durante l’Apriti Sesamo Tour. Non solo, nel 2013 Battiato produce il suo primo singolo “L’indifferenza“.

– La grande occasione arriva nel 2015 quando finalmente partecipa al Festival di Sanremo vincendo la categoria Nuove Proposte con il brano “Ritornerò da te“. In quell’occasione vince anche il Premio della Critica Mia Martini, il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Sapevi che…ha firmato la musica di “Adesso qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane? Non solo, sempre con la Ayane ha prestato la voce al cortometraggio “Lava” della Disney.

– Nel 2016 ritorna a Sanremo, ma questa volta tra i big in coppia con Deborah Iurato classificandosi al terzo posto con il brano “Via da qui“.

– Dal suo debutto ha pubblicato due album e diverse canzoni di successo: “Oltre l’estasi”, “Distante dal tempo”, “Qui per te”, “Da domani”, “Il mondo non mi basta” e tante altre.

– Ha pubblicato anche un libro dal titolo “Dialogo con mia madre” in cui ha ripercorso la tragica scomparsa del padre.

– Dopo l’esperienza televisiva da conduttore della 59ima edizione dello Zecchino D’Oro con Francesca Fialdini, Giovanni ritorna in televisione nel 2017 come preparatore del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi“.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/giovanni.caccamo.official/