Scrittura, fiori e profumi: tre mondi lontani, ma vicinissimi per Giovanna Zucconi. Ecco chi è la moglie del giornalista Michele Serra.

Michele Serra rappresenta senza dubbio un nome di alto profilo sia per quanto riguarda la sfera politica che quella di scrittore e giornalista. Proprio la passione per la seconda attività è uno dei punti in comune con la moglie, Giovanna Zucconi, a sua volta un’artista polivalente, abile a muoversi tra vari campi, mantenendo sempre la qualità raggiunta delle proprie creazioni ad altissimi livelli. Andiamo così a conoscere meglio la compagna dell’autore e ospite di Che tempo che fa di Fabio Fazio.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Giovanna Zucconi: la biografia

Giovanna Zucconi è nata il 7 dicembre 1960, sotto il segno del Sagittario, a Camerino, un piccolo Comune in provincia di Macerata. Dopo aver frequentato l’UWC Atlantic College, ha studiato Lingue e letterature straniere moderne all’Università Sapienza di Roma, conseguendo il punteggio di 110 e lode. Iscritta all’ordine dei giornalisti professionisti, scrive di cultura su Stampa ed Espresso. Inoltre, ha concepito e diretto per Feltrinelli Effe, la rivista di libri a più ampia diffusione in Italia, irrinunciabile per decine di migliaia di appassionati.

Per sei stagioni ha ricoperto il doppio incarico di autrice e conduttrice della trasmissione Sumo, appuntamento di dibattito e attualità in onda sulle frequenze di Radiodue. In ambito televisivo ha, invece, creato e presentato Gargantua su Rai Tre, lavorato a Diritto di replica, guidato su RaiSat la primissima coproduzione con il canale culturale europeo Arte nonché parecchie ore di diretta da festival italiani e stranieri. A ogni modo, è nota soprattutto per l’esperienza di Pickwick con Alessandro Baricco, su Rai Tre nel 1994.

Sul blog di Che tempo che fa ha curato numerose rubriche, quali Ex libri, La biblioteca ideale e Bookstory. Ciascun format, a suo modo unico, è accomunato da una passione: i libri. Attualmente ricopre la carica di capo-redattrice di Aboca Live Magazine ed è direttrice creativa del complesso museale di Santa Maria Novella. Dal 2012 è CEO di Serra&Fonseca, compagnia da lei stessa fondata come brand di profumeria di ricerca. In tal caso, produce e seleziona le migliori materie prime, formula fragranze personalizzate e progetta identità olfattive, per aziende italiane e internazionali.

Giovanna Zucconi: la vita privata

Ha avuto un figlio dall’architetto Marco Claudi, il giovane console italiano Tommaso, intervenuto a Kabul per assistere connazionali e afghani nell’opera di rimpatrio, a seguito del ritorno dei talebani. Dal matrimonio tuttora in corso con Michele Serra è nato il secondogenito. La coppia, proprietaria di un’azienda agricola, vive tra Milano e l’Appennino di Piacenza. Presente (ma poco attiva) su Instagram, non è noto a quanto ammonti il patrimonio della Zucconi.

Chi è Michele Serra, il marito di Giovanna Zucconi

Michele Serra è nato il 10 luglio 1954 a Roma, sotto il segno del Cancro. È un affermato giornalista, così come umorista, scrittore e autore televisivo. Nel 1996 ha avviato la collaborazione con Repubblica in qualità di opinionista ed editorialista e dal 2001 ha iniziato a tenere una rubrica fissa, L’amaca, dove affrontami temi di caratteri politico e sociale. Il debutto nelle librerie risale al 1997, quando è uscito il suo primo romanzo, Il ragazzo mucca.

2 curiosità su Giovanna Zucconi

– Nel 2014 ha pubblicato il libro La sua voce è profumo, una “passeggiata” tra aromi, odori e fragranze.

– Il primo scrittore che ai profumi ha prestato le sue parole è stato, ça va sans dire, il marito Serra, seguito da altre illustri firme, da Gianrico Carofiglio ad Andrea Camilleri.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 07-11-2021

Elisa Cottarelli: chi è la figlia di Carlo Cottarelli

Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti: chi sono le due figlie