Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Michele Serra, dalle origini al successo di una carriera brillante nel panorama dell’informazione…

Michele Serra è un affermato giornalista, umorista, autore televisivo e scrittore, e ha lavorato dietro le quinte di importanti trasmissioni del piccolo schermo. Nel 1997 è uscito il suo primo romanzo e nella sua carriera c’è una pagina importante come firma del quotidiano La Repubblica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo contro, tra biografia e vita privata.

Chi è Michele Serra e dove vive?

Michele Serra è nato a Roma il 10 luglio 1954, segno zodiacale Cancro. È un affermato giornalista, ma non solo: nella sua carriera spiccano le declinazioni di umorista, scrittore e autore televisivo, ed è cresciuto a Milano, città in cui vive e lavora.

Diplomato al Liceo Classico, ha intrapreso gli studi in Lettere moderne e, nel 1975, ha iniziato a lavorare per l’Unità. Il suo primo romanzo, Il ragazzo mucca, risale al 1997. Nello stesso anno è approdato a teatro con lo spettacolo “Giù al Nord”, scritto per Antonio Albanese e 2 anni più tardi è stato tra gli autori di C’era un ragazzo, condotto da Gianni Morandi in prima serata su Rai 1…

Nel 1996 ha avviato la collaborazione con Repubblica come commentatore ed editorialista, e nel 2001 è nata la sua rubrica fissa, L’amaca, in cui tratta di politica e società italiane. Nel curriculum anche collaborazioni con L’Espresso e Vanity Fair.

La vita privata di Michele Serra

Per quanto riguarda la vita privata, non si conosce granché. Della sua storia familiare si sa che la madre di Michele Serra è di origini siciliane e trentine, mentre il padre ha origini sarde e piemontesi. Il giornalista si è sposato, ma appare piuttosto riservato e sul suo mondo dietro i riflettori non ci sono molte altre informazioni…

Chi è la moglie di Michele Serra?

Michele Serra ha sposato la giornalista Giovanna Zucconi. Non si sa molto dei figli, ma quello che è emerso è che la famiglia ha un’azienda agricola e lui e la moglie vivono tra Milano e l’Appennino di Piacenza. Giovanna Zucconi, classe 1960, ha ideato e diretto Effe, rivista di libri per Feltrinelli. Per 6 stagioni è stata autrice e conduttrice di Sumo, programma di attualità e dibattito su Radiodue.

Michele Serra: altre 5 cose da sapere

– È un grande tifoso dell’Inter e non ha profili social.

– Ha fondato e diretto il settimanale satirico Cuore.

– È tra gli autori del programma 125 milioni di caz..te, condotto da Adriano Celentano su Rai 1.

– Ha vinto il premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il premio Gradara Ludens per il libro Cerimonie.

– Dal 2003 al 2013 è stato tra gli autori di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2023 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 17-10-2021


Arnaldo Mangini: tutto sul sosia italiano di Mr. Bean

Maurizio Landini: tutto sul sindacalista, dalle origini all’impegno in Cgil