Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Michele Serra, dalle origini al successo di una carriera brillante nel panorama dell’informazione…

Michele Serra è un affermato giornalista, umorista, autore televisivo e scrittore, e ha lavorato dietro le quinte di importanti trasmissioni del piccolo schermo. Nel 1997 è uscito il suo primo romanzo e nella sua carriera c’è una pagina importante come firma del quotidiano La Repubblica. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo contro, tra biografia e vita privata.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Michele Serra e dove vive?

Michele Serra è nato a Roma il 10 luglio 1954, segno zodiacale Cancro. È un affermato giornalista, ma non solo: nella sua carriera spiccano le declinazioni di umorista, scrittore e autore televisivo, ed è cresciuto a Milano, città in cui vive e lavora.

Diplomato al Liceo Classico, ha intrapreso gli studi in Lettere moderne e, nel 1975, ha iniziato a lavorare per l’Unità. Il suo primo romanzo, Il ragazzo mucca, risale al 1997. Nello stesso anno è approdato a teatro con lo spettacolo “Giù al Nord”, scritto per Antonio Albanese e 2 anni più tardi è stato tra gli autori di C’era un ragazzo, condotto da Gianni Morandi in prima serata su Rai 1…

Nel 1996 ha avviato la collaborazione con Repubblica come commentatore ed editorialista, e nel 2001 è nata la sua rubrica fissa, L’amaca, in cui tratta di politica e società italiane. Nel curriculum anche collaborazioni con L’Espresso e Vanity Fair.

La vita privata di Michele Serra

Per quanto riguarda la vita privata, non si conosce granché. Della sua storia familiare si sa che la madre di Michele Serra è di origini siciliane e trentine, mentre il padre ha origini sarde e piemontesi. Il giornalista si è sposato, ma appare piuttosto riservato e sul suo mondo dietro i riflettori non ci sono molte altre informazioni…

Chi è la moglie di Michele Serra?

Michele Serra ha sposato la giornalista Giovanna Zucconi. Non si sa molto dei figli, ma quello che è emerso è che la famiglia ha un’azienda agricola e lui e la moglie vivono tra Milano e l’Appennino di Piacenza. Giovanna Zucconi, classe 1960, ha ideato e diretto Effe, rivista di libri per Feltrinelli. Per 6 stagioni è stata autrice e conduttrice di Sumo, programma di attualità e dibattito su Radiodue.

Michele Serra: altre 5 cose da sapere

– È un grande tifoso dell’Inter e non ha profili social.

– Ha fondato e diretto il settimanale satirico Cuore.

– È tra gli autori del programma 125 milioni di caz..te, condotto da Adriano Celentano su Rai 1.

– Ha vinto il premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante e il premio Gradara Ludens per il libro Cerimonie.

– Dal 2003 al 2013 è stato tra gli autori di Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 17-10-2021

Arnaldo Mangini: tutto sul sosia italiano di Mr. Bean

Maurizio Landini: tutto sul sindacalista, dalle origini all’impegno in Cgil