Non solo attore, scopriamo 3 curiosità su Antonio Albanese!

Dalle sue osservazioni sulla cucina gourmet, al passato da operaio in fabbrica: ecco tutto quello che c’è da sapere su Antonio Albanese.

Antonio Albanese è un attore, comico e cabarettista italiano. Volto noto del cinema italiano, si è fatto apprezzare anche come attore di teatro e come scrittore di diversi libri di successo.

Abbiamo scovato alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata del simpaticissimo attore e regista: vediamole insieme!

Chi è Antonio Albanese: origini

Nato a Olginate il 10 ottobre 1964 (Bilancia), è figlio di Umberto, muratore, e Maria Assunta e ha due fratelli più grandi, Ignazio e Anna. I suoi genitori sono emigrati al nord da Petralia Soprana, in Sicilia, motivo per cui si è sempre sentito metà lombardo e metà siciliano.

Prima d’intraprendere la carriera di attore lavorava come operaio in una ditta di macchine per la trafilazione. Fu proprio il suo capo di allora ad incoraggiarlo a tentare la strada del teatro.

PAOLA CORTELLESI E ANTONIO ALBANESE
PAOLA CORTELLESI E ANTONIO ALBANESE

Grande appassionato di arte contemporanea, ha un sogno nel cassetto: quello di aprire una galleria a Milano.

Albanese è un attore e artista dai molti talenti, ha scritto un libro comico sulla cucina: Lenticchie alla Julienne. Ha dichiarato in più di un’intervista di trovare assurde alcune ricette presentate dai cuochi d’alta cucina, e di non seguire i talent gastronomici come MasterChef.

La vita privata di Antonio Albanese: moglie e figli

Antonio Albanese è stato sposato una prima volta e ha avuto una figlia, Beatrice.

In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi, figlia del dirigente d’azienda, ex presidente Enel ed ex ministro del Governo Monti, Piero Gnudi. Con la donna ha avuto un secondo figlio, Leonardo.

Chi è la moglie di Antonio Albanese, Maria Maddalena Gnudi?

Commercialista e revisore contabile, si occupa principalmente di tassazione d’impresa. Lavora a Bologna, nello Studio Gnudi e Associati e nel suo curriculum troviamo anche esperienza come sindaco e membro di organismi di vigilanza.

Nata il 13 marzo 1979 (Pesci) a Pesaro, in passato è stata sposata anche con il finanziere franco-libanese Emile Karrat, come riporta un articolo di giugno 2005 di Repubblica.

ANTONIO ALBANESE
ANTONIO ALBANESE

3 curiosità su Antonio Albanese

• Sul polso ha una cicatrice che si è procurato ai tempi in cui faceva l’operaio con un truciolo incandescente.

• Si è innamorato del teatro dopo aver visto uno spettacolo di Dario Fo con suo fratello.

• Per Frengo, il suo personaggio a Mai dire gol, si è ispirato a Zeman che all’epoca era allenatore del Foggia.

ultimo aggiornamento: 06-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X