Chi è Antonio Albanese: moglie e vita privata dell'attore

Non solo attore, scopriamo 5 curiosità su Antonio Albanese!

Dalle sue osservazioni sulla cucina gourmet, al passato da operaio in fabbrica: ecco tutto quello che c’è da sapere su Antonio Albanese.

Antonio Albanese è un attore, comico e cabarettista italiano. Volto noto del cinema italiano, si è fatto apprezzare anche come attore di teatro e come scrittore di diversi libri di successo.

Abbiamo scovato alcune curiosità sulla carriera e sulla vita privata del simpaticissimo attore e regista: vediamole insieme!

Chi è Antonio Albanese: da operaio ad attore di successo

Nato a Olginate il 10 ottobre 1964 (Bilancia), è figlio di Umberto, muratore, e Maria Assunta e ha due fratelli più grandi, Ignazio e Anna. I suoi genitori sono emigrati al Nord da Petralia Soprana, in Sicilia, motivo per cui si è sempre sentito metà lombardo e metà siciliano.

Prima d’intraprendere la carriera di attore lavorava come operaio in una ditta di macchine per la trafilazione. Fu proprio il suo capo di allora ad incoraggiarlo a tentare la strada del teatro.

Paola Cortellesi Antonio Albanese
Paola Cortellesi Antonio Albanese

Albanese è un attore e artista dai molti talenti, ha scritto un libro comico sulla cucina: Lenticchie alla Julienne. Ha dichiarato in più di un’intervista di trovare assurde alcune ricette presentate dai cuochi d’alta cucina, e di non seguire i talent gastronomici come MasterChef.

Grande appassionato di arte contemporanea, ha un sogno nel cassetto: quello di aprire una galleria a Milano.

La vita privata di Antonio Albanese: moglie e figli

Antonio Albanese è stato sposato una prima volta e ha avuto una figlia, Beatrice.

In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi, figlia del dirigente d’azienda, ex presidente Enel ed ex ministro del Governo Monti, Piero Gnudi. Con la donna ha avuto un secondo figlio, Leonardo.

Non ha un profilo Instagram ufficiale e anche sugli altri social sono presenti solo fan page.

Chi è la moglie di Antonio Albanese, Maria Maddalena Gnudi?

Commercialista e revisore contabile, si occupa principalmente di tassazione d’impresa. Lavora a Bologna, nello Studio Gnudi e Associati e nel suo curriculum troviamo anche esperienza come sindaco e membro di organismi di vigilanza.

Nata il 13 marzo 1979 (Pesci) a Pesaro, in passato è stata sposata anche con il finanziere franco-libanese Emile Karrat, come riporta un articolo di giugno 2005 di Repubblica.

Antonio Albanese
Antonio Albanese

5 curiosità su Antonio Albanese, l’attore che interpreta Cetto La Qualunque

• Sul polso ha una cicatrice che si è procurato ai tempi in cui faceva l’operaio con un truciolo incandescente.

• Si è innamorato del teatro dopo aver visto uno spettacolo di Dario Fo con suo fratello.

• Per Frengo, il suo personaggio a Mai dire gol, si è ispirato a Zeman che all’epoca era allenatore del Foggia.

• Uno dei suoi personaggi più iconici è Cetto La Qualunque, protagonisti di tre film: Qualunquemente (2011), Tutto tutto niente niente (2012) e Cetto c’è, senzadubbiamente (2019).

• Albanese vive a Milano insieme alla sua famiglia; del patrimonio invece non ci sono informazioni precise.

ultimo aggiornamento: 08-11-2019

X