Giorgio Terruzzi, ecco chi è lo scrittore e giornalista che si cela dietro i testi di Claudio Bisio

In ambito sportivo, Giorgio Terruzzi è molto famoso: scopriamo qualcosa in più sul giornalista, che ha collaborato con numerose testate di portata nazionale.

Giorgio Terruzzi è una delle penne più prolifiche dell’ultimo decennio, e non solo in materia di calcio. Le sue competenze variano dal mondo dei motori a quello dello spettacolo, rendendolo un autore estremamente versatile. In effetti, nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi comici, ha scritto testi teatrali e cinematografici, è stato redattore sportivo e molto altro ancora. Sapevi che è stato lui a scrivere la sceneggiatura di un famosissimo film comico italiano?

Giorgio Terruzzi, vita privata

Giorgio Luca Maria Terruzzi è nato a Milano il 3 agosto 1958, sotto il segno zodiacale del Leone. Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo dell’arte, si è laureato in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo presso l’Università di Bologna.

Sulla sua vita privata sappiamo solo pochi dettagli: è infatti un uomo molto riservato, tanto da non avere un proprio profilo Instagram. Giorgio Terruzzi è sposato da molti anni, e con sua moglie ha avuto tre figlie: Nina, Maria e Anna. È da loro che ha tratto ispirazione per il suo romanzo Quando ridi. Parole sussurrate a una figlia.

La carriera di Giorgio Terruzzi tra film e tv

Giorgio Terruzzi
Fonte foto: https://www.instagram.com/atuttapiega/

Giorgio Terruzzi ha messo in pratica il suo talento per la scrittura in vari modi. Ha scritto numerosi testi per il teatro e per le pubblicità televisive, inoltre ha scritto la sceneggiatura del film Asini di Claudio Bisio. Con quest’ultimo ha collaborato a lungo, preparando i testi dei suoi spettacoli.

All’inizio della sua carriera, Giorgio ha gestito un’agenzia giornalistica assieme al suo “maestro” Beppe Viola. Da qui ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo, che lo hanno portato a diventare vicedirettore di Sport Mediaset, caporedattore di Matrix, la trasmissione diretta da Enrico Mentana, e collaboratore per numerose testate sportive.

In televisione ha lavorato come editorialista per Tiki Taka e per Matrix Chiambretti. Inoltre, dal 2017 è ospite fisso della trasmissione sportiva Quelli che il calcio, dove è anche autore di numerosi servizi. Sono famose le pagelle di Giorgio Terruzzi, in cui valuta le performance degli sportivi.

Giorgio Terruzzi, i libri

Sono molti i libri che Giorgio Terruzzi ha dato alle stampe. Uno dei suoi testi più famosi è quello dedicato ad un grande pilota del passato. Si intitola Suite 200 – L’ultima notte di Ayrton Senna, e ha vinto il premio Bancarella Sport 2014 e il Premio Speciale CONI – Memo Geremia.

Inoltre, ha collaborato con altri autori nella stesura di romanzi e biografie. Uno tra tutti? Giorgio ha aiutato Diego Abatantuono con la sua autobiografia “culinaria” intitolata Ladri di cotolette.

Fonte foto: https://www.instagram.com/atuttapiega/

ultimo aggiornamento: 27-02-2019

X