Gino De Crescenzo, noto al mondo della musica con il nome d’arte Pacifico, è il co-autore di due canzoni in gara a Sanremo 2021. Partiamo alla scoperta della sua storia!

La biografia di Gino De Crescenzo, in arte Pacifico, è tutta da scoprire, ricca di capitoli importanti che affondano le radici nella galassia della musica italiana. Vi sveliamo quello che c’è da sapere sulla sua straordinaria storia, dall’esordio come solista alla firma dietro i grandi successi dei cantanti più famosi d’Italia. E vi raccontiamo anche le imperdibili curiosità che costellano il suo ritratto di uomo e artista, tra la vita privata e le luci del palcoscenico…

Chi è Gino De Crescenzo e dove vive?

Nato a Milano il 5 marzo 1964, sotto il segno dei Pesci, Gino De Crescenzo, noto nel mondo della musica con lo pseudonimo “Pacifico”, vive a Parigi da anni insieme alla sua famiglia.

Straordinario cantautore, musicista e raffinato compositore, ha firmato importanti brani non solo per gli album della sua carriera di solista – avviata nel 2001 dopo l’intenso capitolo artistico nei Rosso Maltese -, ma anche per i più grandi nomi del firmamento artistico nazionale.

Negli anni ha incassato numerosi riconoscimenti come autore: dal Premio Grinzane Cavour per il testo de Le mie parole (Premio Recanati 2001), alla Targa Tenco per la miglior opera prima (nello stesso anno)…

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Pacifico
Fonte foto: https://www.instagram.com/fonopacifico/

Nel 2004, Pacifico ha calcato per la prima volta il palco dell’Ariston al Festival di Sanremo in veste di interprete, in gara con il brano Solo un sogno (traccia dell’album Musica leggera), con cui ha conquistato il premio per la miglior musica. 

Nel 2013 ha debuttato nella kermsse nei panni di co-autore, firmando con Gianna Nannini il brano Bellissimo, presentato da Marco Mengoni. Per la stessa artista, con cui ha iniziato a collaborare nel 2006, ha impresso la sua prestigiosa firma su canzoni come Sei nell’anima..

Nel 2015, Malika Ayane si è classificata al 3° posto a Sanremo con Adesso e qui (nostalgico presente), canzone firmata anche da Pacifico. L’autore è tornato all’Ariston con Ornella Vanoni e Tony Bungaro, con cui ha interpretato Imparare ad amarsi, al 5° posto. E non è tutto. Nel 2020 è stato autore di Viceversa con Francesco Gabbani, canzone che si è posizionata sul secondo gradino del podio diventando poi un vero tormentone.

Nel 2021, ancora la sua firma al Festival con Ti piaci così, di Malika Ayane, e Bianca luce nera, degli Extraliscio ft. Davide Toffolo. Ci sarebbe molto altro da dire, alla luce di una carriera fitta di impegni e pagine importanti, ma risulta davvero arduo sintetizzarla.

La vita privata di Gino De Crescenzo

Gino De Crescenzo è figlio di operai immigrati da Napoli nell’hinterland milanese, come lui stesso ha dichiarato a Vanity Fair durante un’intervista che affonda l’occhio sulla sua vita privata.

Pacifico ha raccontato del rapporto con i genitori, dipingendo un retroscena che molti non conoscono: avrebbero sognato per lui un futuro da medico o avvocato “con l’hobby del pianoforte, che mi avevano comprato…“.

Il cantautore ha perso il papà, da lui definito una persona “teatrale, di un’estroversione imbarazzante“. Il carattere della madre, invece, sarebbe diverso: “È un misto di rigidità e affettuosità“. Per molto tempo, durante la sua infanzia, la mamma avrebbe avuto gravi problemi di salute e lui badava alla sorella minore fin dall’età di 5 anni…

Chi è la compagna di Pacifico?

Gino De Crescenzo risiede nella capitale francese con la famiglia. È diventato padre nel 2011, all’età di 47 anni, il figlio si chiama Thomas Riccardo ed è nato dalla sua unione con Cristina Marocco.

Cantante e attrice, la compagna di Pacifico ha origini siciliane, è nata a Torino nel 1972 ed è un volto famoso anche in Francia, dove vanta una carriera di rilievo nel mondo della musica, del cinema, del teatro e della televisione. Nel 2002 ha recitato nella serie tv Il commissario Montalbano.

Gino De Crescenzo, in arte Pacifico: 7 cose che forse non sai…

– All’anagrafe è Luigi De Crescenzo.

– Ha origini campane.

– Diploma di ragioneria in tasca, si è laureato in Scienze Politiche.

– Famosissimo autore, fino all’età di 38 anni non aveva mai scritto un testo!

Ti ho dato un bacio mentre dormivi è il titolo del suo primo romanzo.

Musicista autodidatta, suona la chitarra e il pianoforte.

– Su Instagram il suo profilo si trova sotto il nome “fonicopacifico”.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fonopacifico/


Chi è Paolo Sommaruga, inviato a Sanremo al posto di Vincenzo Mollica

Jacqueline Luna Di Giacomo, tutto sulla figlia di Heather Parisi