Sotto la maschera del teschio, che sintetizza la sua immagine di frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, un universo di passioni e talento: ecco chi è Davide Toffolo.

Davide Toffolo non è solo il leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti – band che lo ha visto diventare famoso sul palcoscenico con Enrico Molteni e Luca Masseroni – ma anche uno dei nomi di punta del fumetto italiano. Il disegno è una delle più importanti declinazioni della sua biografia, che si muove, effervescente, tra le note di un pentagramma e la galassia delle vignette…

Chi è Davide Toffolo e dove vive?

Davide Toffolo, voce e chitarra dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è nato a Pordenone (dove vive), sotto il segno del Capricorno, il 17 gennaio 1965. Non solo cantante e musicista, ma anche fumettista tra i più brillanti della scena italiana.

Le sue opere grafiche, fumetti e animazioni, percorrono una via che si intreccia con la sua carriera artistica in ambito musicale, tra mostre e videoclip.

A Bologna, ha frequentato la scuola di fumetto Zio Feininger, di Andrea Pazienza e Lorenzo Mattotti, e la sua storia di artista affonda le radici nel Futurismo (prima dei Tre Allegri Ragazzi Morti ha suonato in una formazione new wave, i Futuritmi, fondata nel 1983).

Davide Toffolo: la vita privata

I dettagli sulla vita privata di Davide Toffolo non sono noti, e sulla sua storia personale oltre i riflettori del successo vige il massimo riserbo. Artista mascherato sul palco dei Tre Allegri Ragazzi Morti, non si è mai esposto in fatto di questioni strettamente legate ai suoi affetti.

Davide Toffolo a Sanremo con Extraliscio

Nel dicembre 2020, con la pubblicazione dei 26 big in gara al Festival di Sanremo 2021 è emerso il suo nome, tra i partecipanti alla celebre kermesse sul palco insieme agli Extraliscio. Bianca luce nera è il titolo del brano presentato per il concorso dedicato alla canzone italiana proprio dal gruppo musicale, fondato in Romagna nel 2014.

Altre 3 cose da sapere Davide Toffolo

– È conosciuto anche con il soprannome “El Tofo” (che appare anche su Instagram, in testa al suo profilo “davideltofo”).

– È laureato in Disegno anatomico all’Università di Bologna, e tra i nomi che lo ispirano figurano Magnus, Pier Paolo Pasolini e Ettore Petrolini.

– È considerato uno dei nomi di spicco del fumetto indipendente italiano, nominato “Magister” del Comicon 2020 di Napoli (il Salone Internazionale del fumetto che si svolge ogni anno nel capoluogo campano).

Fonte foto: https://www.facebook.com/festivaldisanremo/


Carlotta Dell’Isola: chi è l’ex concorrente di Temptation Island entrata al GF

Giulio Todrani: scopri chi è il cantante di The Voice Senior con una figlia famosissima