Dopo il successo di X-Files, la splendida attrice Gillian Anderson ha ottenuto moltissimi ruoli importanti: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Tra cinema e televisione, il suo curriculum è sconfinato: Gillian Anderson è la bellissima attrice che ha impersonato Dana Scully nella serie tv X-Files, indimenticabile capolavoro degli anni ’90. Da quel momento in avanti, l’abbiamo vista in molti altri ruoli di successo, tra cui il recente ingaggio nel cast di The Crown, dove impersona Margareth Thatcher. Ecco cosa sappiamo sul suo conto.

Gillian Anderson, la biografia

Nata a Chicago (negli Stati Uniti) il 9 agosto 1968, sotto il segno zodiacale del Leone, Gillian Leigh Anderson ha trascorso i primissimi anni della sua vita a Porto Rico assieme alla mamma Rosemary, analista di computer, e il padre Edward, proprietario di un’azienda di post-produzione cinematografica. Si è trasferita quand’era piccolissima a Londra, dove ha frequentato la scuola fino agli 11 anni. In seguito, è tornata con la famiglia in America, e più precisamente nel Michigan.

Gillian Anderson
Gillian Anderson

Ben presto, Gillian ha scoperto la sua grande passione per la recitazione e ha studiato presso la scuola di teatro Goodman all’Università di Chicago. La sua adolescenza è stata piuttosto movimentata: piercing al naso, capelli rasati e coloratissimi, abbigliamento da punk e atteggiamenti da ribelle hanno fatto di lei una ragazza considerata piuttosto strana dai suoi coetanei. E a causa dell’uso di droghe si è messa più volte nei guai.

Tutto è cambiato quando Gillian si è trasferita a New York per debuttare in teatro, nel 1990. Due anni dopo si è spostata a Los Angeles per alcuni provini, ed è qui che ha ottenuto il ruolo in X-Files, che le ha permesso di guadagnare grande successo a livello internazionale. Il suo curriculum, come dicevamo, è lunghissimo, ma merita di essere ricordato il suo approdo in The Crown, serie tv che vede nel cast anche la bravissima Emma Corrin.

La vita privata di Gillian Anderson

Anche sul fronte sentimentale, la vita di Gillian è stata piuttosto turbolenta. Si è sposata una prima volta con Clyde Klotz, conosciuto sul set di X-Files: dal loro amore è nata la figlia Piper Maru, nel 1994. Dopo il divorzio, l’attrice è convolata a seconde nozze con il regista Julian Ozanne, dal quale si è separata appena due anni dopo.

In seguito ha avuto una relazione con l’imprenditore Mark Griffiths, con cui ha avuto altri due figli: Oscar, nato nel 2006, e Felix, nato nel 2008. Anche questa relazione si è conclusa ormai diversi anni fa, e ora Gillian è sentimentalmente legata allo sceneggiatore Peter Morgan, che ha lavorato con lei in The Crown.

Nonostante le molte informazioni reperibili in rete, Gillian sul suo profilo Instagram preferisce condividere momenti presi dal set e solo poche foto prese dalla sua vita quotidiana. Sappiamo che oggi vive a Londra assieme ai figli, ma ha anche una splendida casa in Toscana, dove di tanto in tanto trascorre le vacanze.

5 curiosità su Gillian Anderson

-È una grande amante dell’arte in tutte le sue forme e un’appassionata collezionista.

-Pratica quotidianamente la meditazione e ha diversi tatuaggi che, in qualche modo, richiamano la sua filosofia di vita.

-Opera molto nel sociale: è una femminista attiva e sostiene un’associazione che si occupa di neurofibromatosi, patologia di cui soffriva suo fratello.

-È cresciuta con due fratelli: Aaron, che si è spento all’età di 30 anni a causa di un tumore al cervello, e Zoe, un’artista che lavora la ceramica.

-Da ragazzina sognava di fare la biologa marina, ma quando ha scoperto il teatro ha avuto un colpo di fulmine.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
Gillian Anderson The Crown

ultimo aggiornamento: 17-11-2020


Chi è Luca Verdone, fratello di Carlo con una carriera brillante nel mondo dello spettacolo

Tutto su Kledi Kadiu: dall’arrivo in Italia alla vita privata