Su Rai2 con il programma Primo Set, nell’autunno 2020, Gianvito Casadonte ha una carriera che parte da lontano e vi sveliamo tutta la sua storia…

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Gianvito Casadonte, dalla biografia alla straordinaria carriera ricca di successi e traguardi tra teatro, cinema e televisione.

Chi è Gianvito Casadonte e dove vive?

Sovrintendente del teatro Politeama di Catanzaro, fondatore e direttore del Magna Grecia Film Festival, direttore del Premio Fondazione Mimmo Rotella, ma anche consulente Rai e conduttore: è solo una parte del ricco profilo di Gianvito Casadonte, che ora approfondiremo… È nato a Catanzaro sotto il segno dello Scorpione, il 26 ottobre 1977, e dopo la maturità classica all’istituto dei Salesiani di Soverato e una laurea in Lettere (indirizzo Arti e Scienze dello Spettacolo) alla Sapienza di Roma (città dove vive), ha scelto di coltivare le sue più grandi passioni: cinema e teatro.

Claudia Gerini Gianvito Casadonte
Fonte foto: https://www.instagram.com/gianvito_casadonte/?hl=it

Nel 2001 ha lavorato come assistente alla regia di Riccardo Milani (nel film Il sequestro Soffiantini) e un anno più tardi ha debuttato nel ruolo di produttore e conduttore (della serie tv Mudù, su Telespazio Calabria). Il Magna Graecia Film Festival è uno dei suoi gioielli più brillanti, kermesse delle opere prime presieduta da imponenti firme del cinema italiano (come Ettore Scola, Mario Monicelli, Ugo Gregoretti e Citto Maselli). Casadonte è anche esperto di cinema e televisione per Rai1, rappresentante per il Centro Sud della Consulta territoriale per le Attività Cinematografiche del Mibact…

La vita privata di Gianvito Casadonte

Della vita privata di Gianvito Casadonte si sa ben poco. L’unica nota chiara, in un tessuto di fitta riservatezza in cui è difficile districarsi, arriva dalle sue dichiarazioni che ha rilasciato ad alcune testate e siti web nel corso della sua carriera.

I miei genitori sono stati fondamentali, così come Alessandro, mio fratello, che è stato determinante in tutte le mie scelte – ha detto a Soverato.eunon avrei raggiunto tutti i miei traguardi senza di lui. E poi Francesca, mia moglie, un sostegno costante e prezioso sia nella mia vita privata sia in quella professionale“.

A margine della nomina a sovrintendente del Politeama di Catanzaro, ha dedicato il suo traguardo (“il più bello e importante della mia carriera“, riporta CalabriaEconomia.it) proprio alla famiglia, compresi i due figli. Su Instagram tantissimi scatti della sua storia professionale, tra star nazionali e internazionali, dietro e sopra il palcoscenico, ma nient’altro che restituisca l’attuale istantanea dei suoi affetti.

Altre 3 cose da sapere su Gianvito Casadonte

– Nel settembre 2020 è stato chiamato a condurre il format Primo Set, in onda su Rai2.

– Ha condotto Mix Italia, sulla rete ammiraglia Rai e, nel 2014, gli è stato affidato l’incarico di produttore e direttore artistico del Premio Fondazione Mimmo Rotella.

– È membro permanente della giuria del David di Donatello.

Fonte foto: https://www.instagram.com/gianvito_casadonte/?hl=it

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Gianvito Casadonte politeama primo set

ultimo aggiornamento: 31-08-2020


La (triste) storia di Lady Diana: gli abiti che hanno fatto scandalo, le passioni e…

Dodi Al-Fayed: dagli allori alla notte più buia con Lady D