Chi è Gianna Fratta: dalla biografia al matrimonio con Piero Pelù

Chi è Gianna Fratta, la direttrice d’orchestra che ha sposato Piero Pelù

Da quando il suo amore con il divo dei Litfiba è venuto a galla, Gianna Fratta è entrata nel cuore dei fan dell’artista. La musica? Una sua specialità…

Gianna Fratta ha stregato Piero Pelù e il pubblico, ma chi è esattamente? Una vita nel segno del pentagramma, poi l’amore che l’ha vista arrivare all’altare con il suo adorato compagno. Partiamo alla scoperta della sua biografia, costellata di eventi memorabili e traguardi degni di una stellare carriera.

Chi è Gianna Fratta?

Gianna Fratta è nata a Erba (Como) il 22 agosto 1973, sotto il segno del Leone. È un’affermata pianista e direttrice d’orchestra, celebre in tutto il mondo per la sua attività. Il suo curriculum è ricco di successi, conquistati dopo a formazione in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra (conclusa con il massimo dei voti).

Ha concluso gli studi di Musica corale e Direzione di coro e ha poi seguito i maestri Daniela Caratori, Ottavio De Lillo e Rino Marrone, per poi perfezionarsi nello strumento con Franco Scala e Sergio Perticaroli. Ha conseguito il diploma all’Accademia Chigiana di Siena, dopo aver frequentato il corso di direzione d’orchestra del maestro Yuri Ahronovich.

Gianna Fratta
Fonte foto: https://www.facebook.com/giannafratta/

Gianna Fratta e Piero Pelù: matrimonio e…

Nel luglio 2019 è sbocciato un gossip relativo alle pubblicazioni di nozze tra Gianna Fratta e Piero Pelù. La coppia vive un intenso amore dal 2016, dopo essersi incontrata grazie a un amico comune.

Così una delle donne più in vista del panorama musicale classico ha stregato il rocker ribelle più amato d’Italia, e la loro relazione va a gonfie vele.

Uniti da Cupido e dalla passione per la musica, hanno condiviso lo stesso palco – per la prima volta – esibendosi insieme sul palco dell’Argos Hippium (parco archeologico di Spinoto) in una versione inedita di Toro Loco (lei lo ha accompagnato al piano).

Dove vive Gianna Fratta?

Gianna Fratta vive a Foggia (città dove sarebbero state affisse le famose pubblicazioni di nozze con Pelù). È l’orgoglio della sua terra, prima donna, nel 2016, a dirigere il Concerto di Natale in Senato (trasmesso in Eurovisione).

In un’intervista a FoggiaReporter.it aveva svelato il suo amore per Foggia: “È la mia città, la mia casa, la mia famiglia, i miei studenti al Conservatorio, la città di Giordano, il luogo in cui, con tutti i suoi difetti, sento di voler investire tempo ed energie“.

Alcune voci sul web riportano che la coppia oggi vive a Milano, ma non ci sono informazioni troppo precise a riguardo.

Gianna Fratta in 6 curiosità

• Su Instagram ha un account che risulta blindato, dove non è possibile intravedere altro al di là di una suggestiva immagine del profilo…

• Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali durante la sua strabiliante carriera di pianista, ma non abbaimo informazioni sui sui guadagni.

All’età di 9 anni sognava già di diventare direttore d’orchestra! Un desiderio tradotto in una realtà di successo che la vede in tournée mondiali tra Svezia, Germania, Spagna, Italia, India, Israele, Turchia, Corea, Stati Uniti, Lituania e molte altre località del pianeta!

• È stata la prima donna a dirigere i Berliner Symphoniker e la prima italiana a guidare l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma! “Pupilla” del celebre Yuri Ahronovich, è stata così descritta da lui: “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di braccia e di cuore“.

Insegna Elementi di composizione al Conservatorio Umberto Giordano di Foggia, è anche visiting professor alla Sungshin University di Seoul (in Corea del Sud) in cui è docente di pianoforte e Opera workshop, e in tante altre scuole del mondo!

• Altro? Ci sarebbe un bel romanzo di successi, ma ci limitiamo a citare il riconoscimento conferitole nel 2009 – motu proprio – dall’allora presidente Napolitano, che l’ha nominata Cavaliere della Repubblica italiana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/giannafratta/

ultimo aggiornamento: 19-09-2019

X