Vai al contenuto

La passione per il cinema, il Milan e i vini: ecco chi è Gianmarco Tognazzi

Gianmarco Tognazzi

Sapevi che Gianmarco Tognazzi ha condotto un’edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo? Scopriamo alcune curiosità sul attore!

Nato a Roma l’11 ottobre del 1967 (Bilancia), Gianmarco Tognazzi è un attore italiano figlio d’arte (i suoi genitori sono Ugo Tognazzi e Franca Bettoja). Comincia da piccolo a frequentare i set cinematografici con il padre Ugo, debuttando giovanissimo sul grande schermo. Da allora non si contano i film e le serie televisive a cui ha partecipato. Scopriamo insieme una serie di curiosità interessanti sulla sua carriera e vita privata!

Chi è Gianmarco Tognazzi: biografia e carriera

Attore poliedrico e volto noto del cinema e della televisione italiana, ha mosso i primi passi sul set seguendo le orme del padre, Ugo Tognazzi, partecipando da giovane ad alcune produzioni come L’anatra all’arancia e Romanzo popolare.

Negli anni Ottanta si è fatto conoscere al grande pubblico con ruoli in film cult come Vacanze in America e Sposerò Simon Le Bon, e nel 1989 ha co-condotto il Festival di Sanremo.

Dopo una formazione teatrale con Beatrice Bracco, ha costruito una solida carriera tra teatro, cinema e TV, lavorando in produzioni di successo e accanto a grandi nomi del panorama artistico italiano. Oltre ad aver preso parte a film come Romanzo criminale, Viaggio sola e Bella addormentata, ha recitato in numerose serie TV, tra cui Squadra antimafia, Luisa Spagnoli e Speravo de morì prima.

Ha affiancato l’attività artistica a quella di insegnante di recitazione e, dal 2017, è anche conduttore del programma culinario Chopped Italia.

La vita privata di Gianmarco Tognazzi

Per quanto riguarda la vita privata, Gianmarco Tognazzi è felicemente sposato dal 2006 con Valeria Pintore. La coppia ha due figli: Andrea Viola nata nel 2007 e Tommaso Ugo nato nel 2012.

Andrea ama la danza classica e ha preso la disciplina di papà, mentre Tommaso ha preso la sua stessa passione per il Milan.

Chi è la moglie di Gianmarco Tognazzi, Valeria Pintore?

Chi è la moglie di Gianmarco Tognazzi? Sassarese d’origine, la donna è molto riservata, oltre che lontana dalle luci del mondo dello spettacolo. Scovare qualche informazione su lei, infatti, è molto difficile. Sappiamo che ha 11 anni in meno di Gianmarco.

Dove vive Gianmarco Tognazzi?

Gianmarco e Valeria insieme ai loro due figli vivono a Velletri, in una tenuta che era del padre dell’attore, il grande Ugo Tognazzi

Curiosità su Gianmarco Tognazzi

– Dal 2010 gestisce “La Tognazza amata“, azienda di vini creata dal padre nel 1969 a Velletri.

– Ha lavorato in due film diretto dalla sorella Maria Sole: si tratta di Passato prossimo e Viaggio Sola.

– È un grandissimo tifoso del Milan e sul suo profilo Instagram non è raro vederlo sfoggiare la maglia della sua squadra del cuore.

Sergio Cammariere è un suo amico fraterno ed è grazie a lui che ha conosciuto la moglie Valeria.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2025 12:35

Chi è Cyril Ngonge, calciatore e presunto flirt di Angela Nasti