Ecco chi è Gianluca Zambrotta, l’ex calciatore campione del Mondo nel 2006 con l’Italia: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Gianluca Zambrotta è stato uno dei principali protagonisti del trionfale Mondiale del 2006 vinto dall’Italia. E’ stato uno dei terzini titolari della nazionale azzurra e ha anche segnato il gol del momentaneo 1-0 nella partita dei quarti di finale contro l’Ucraina (poi vinta 3-0). Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sull’ex calciatore.

Gianluca Zambrotta: la biografia

Gianluca Zambrotta è nato a Como il 19 febbraio del 1977 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario). Proprio nel Como, la squadra della sua città, è cresciuto calcisticamente e nel 1994 ha esordito in serie B. Nel 1997 è stato acquistato dal Bari e con la maglia del club pugliese, in serie A, si è messo in luce come uno degli esterni offensivi più forti del campionato, tanto che nel 1999 è stato acquistato dalla Juventus.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Gianluca Zambrotta
Gianluca Zambrotta

Proprio in bianconero, dal 2001, conosce il tecnico Marcello Lippi che lo arretra nel ruolo di terzino sinistro (ma ha giocato spesso anche a destra): la nuova posizione permette a Gianluca Zambrotta di esprimere al meglio le proprie qualità tanto che diventa uno dei terzini più forti al mondo dei primi anni 2000.

Nel 2006, dopo aver vinto il Mondiale con l’Italia, Zambrotta lascia la Juventus e si trasferisce in Spagna al Barcellona. Nel 2008 è tornato in Italia per giocare nel Milan e nel 2013 è passato al Chiasso, squadra in cui ha chiuso la carriera.

Dopo il ritiro Gianluca Zambrotta ha poi allenato per un breve periodo in Svizzera e in India, ma lo si è visto spesso anche in TV come opinionista sportivo.

Gianluca Zambrotta: la vita privata

Gianluca Zambrotta è sposato con Valentina Liguori, i due si sono conosciuti nel 1998 a Como a un matrimonio. Dopo un anno di fidanzamento, Valentina Liguori ha raggiunto il compagno a Torino e nel 2004 si sono sposati. La coppia ha anche un figlio di nome Riccardo che è nato nel 2012.

Non si hanno notizie certe riguardo al patrimonio personale dell’ex calciatore.

Chi è Valentina Liguori, la mogie di Gianluca Zambrotta

Valentina Liguori è nata a Napoli nel 1979 (non sappiamo il giorno preciso né il suo segno zodiacale). E’ un’ex modella e ora, insieme al marito, si occupa del loro centro sportivo, l’Eracle Sport Center, che si trova a San Fermo della Battaglia.

Gianluca Zambrotta, dove vive?

Gianluca Zambrotta, dopo aver lasciato il calcio giocato, è tornato a Como, la sua città natale, dove vive insieme alla moglie Valentina Liguori e al figlio Riccardo.

3 curiosità su Gianluca Zambrotta

– E’ molto attivo su Instagram dove è seguito da oltre 200.000 follower.

– Nel 2006, dopo il Mondiale vinto, è stato nominato presidente onorario del Como.

– Nel 2015 ha vinto il reality show di Rai 2 Monte Bianco – Sfida verticale.


Storia di Norina Matuozzo, uccisa dal marito davanti ai figli

Giulia Bongiorno, tutto sull’avvocato che è stato anche ministro