Nominata ministro per la Pubblica Amministrazione nel Governo Conte, sull’avvocato Giulia Bongiorno ci sono tantissime cose da sapere: scopriamo di più!

La chiamano ‘avvocato dei vip’ per la folta schiera di clienti che ha difeso nella sua carriera, donna impegnata in difesa delle altre donne, è nota per aver fondato l’associazione Doppia Difesa, insieme a Michelle Hunziker. Nella vita privata è una madre felice, dopo aver atteso a lungo nel desiderio di maternità che sempre le è appartenuto…

Chi è Giulia Bongiorno?

Classe 1966, nata a Palermo, Giulia Bongiorno vive a Roma ed è figlia di un noto docente, Girolamo Bongiorno, professore emerito di Diritto processuale civile all’Università La Sapienza. Laureata in Giurisprudenza, è diventata avvocato penalista nel 1992. Entrata giovanissima nel collegio difensivo di Giulio Andreotti, nel processo a suo carico per mafia, ha immediatamente conquistato la fama.

Nel settore è nota come ‘avvocato dei vip‘, proprio per le personalità illustri (dalla politica allo spettacolo) che ha difeso. Tra i clienti, Piero Angela, Sergio Cragnotti, i calciatori Stefano Bettarini e Francesco Totti e anche Raffaele Sollecito (nel processo per l’omicidio di Meredith Kercher).

Senatrice della Lega Nord, nel 2018 viene nominata ministro per la Pubblica Amministrazione nel Governo Conte. Nel 2019 rimette le sue funzioni dopo la caduta del suddetto governo. Nel 2021 viene indicato il suo nome per la corsa alle elezioni di sindaco di Roma, ma esse vengono subito smentite dalla diretta interessata.

Giulia Bongiorno: vita privata

Nella vita privata dell’avvocato c’è il figlio Ian, nato nel 2011 (quando lei aveva 44 anni) e sua gioia più grande. Sulla sua gravidanza si scatenarono molte curiosità, perché ha sempre detto di voler restare single, come riporta GossipBlog.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

La caccia al padre di Ian si è sempre risolta nel più assoluto riserbo da parte dell’avvocato. Riecheggiò poi l’ipotesi di una relazione con un avvocato americano, mai confermata.

La famiglia di Giulia Bongiorno ha un importante legame di sangue con una delle colonne portanti della nostra televisione: il ministro del governo M5S-Lega, infatti, è parente di Mike Bongiorno.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, anche lei discende dal bisnonno del presentatore, Filippo, che di professione faceva il calzolaio.

Vive nella Capitale.

Giulia Bongiorno: curiosità

La sua popolarità è talmente elevata che il tg satirico di Antonio Ricci, Striscia la Notizia, le ha dedicato uno spazio con una imitazione che è passata alla storia: Dario Ballantini nei panni della Bongiorno ha fatto divertire tutta Italia e contribuito a consacrare la notorietà dell’avvocato a livello televisivo.

Come riporta La Repubblica, al collo del ministro sempre la stessa catenina con un ciondolo che raffigura l’Ariete, il suo segno zodiacale.

Quanto guadagna Giulia Bongiorno

Quando fu Ministro della Repubblica la sua dichiarazione dei redditi dava come guadagni annuali complessivamente una cifra di 2.833.488 di euro, a cui bisogna aggiungere 33 immobili. Nel Governo Conte I era il ministro con il reddito maggiore.


Chi è Gianluca Zambrotta, il terzino che vince sempre: dal Mondiale ai reality show

Chi è Elsa Majimbo: influencer, comica e scrittrice