Gianfranco Teotino, opinionista a Notti Europee, è un giornalista di conclamato spessore e fama. Andiamo a vedere di chi si tratta.

Per la squadra di Notti Europee, in onda dall’Auditorium Rai del Foro Italico, il servizio radiotelevisivo ha deciso di puntare anche su Gianfranco Teotino come opinionista. Una delle penne più note d’Italia, alla guida in passato alcuni dei più autorevoli quotidiani. Nel corso della sua longeva e brillante carriera, ha ricoperto incarichi molto importanti, con alcune partecipazioni pure in tv, che continuano tuttora. Cerchiamo di conoscerlo meglio, partendo dalla sfera professionale e passando a quella privata, senza dimenticare alcune stuzzicanti curiosità in grado di tratteggiarne meglio la personalità.

Gianfranco Teotino: la biografia

Gianfranco Teotino nasce a Milano il 19 aprile 1955 sotto il segno dell’Ariete. Giornalista ed esperto di comunicazione è stato addetto di servizi in ambito sportivo e della redazione politica della capitale del Corriere della Sera, vicedirettore di Tuttosport e de Il Mattino di Napoli, direttore editoriale e condirettore de L’Unità, coordinatore de Il Riformista, direttore e fondatore di Rigore, settimanale di calcio e cultura.

In campo radiotelevisivo ha maturato collaborazioni, nelle vesti di autore, per diversi programmi nazionali e locali e ha diretto Gioco Calcio Tv. Responsabile di alcuni siti internet di carattere sportivo, è stato pure la figura a capo della web tv politica SherpaTv.

Ha scritto diversi libri come La ripartenza (2010) e Il calcio ai tempi dello spread (2012), entrambi editi Mulino e scritti a quattro mani con Michele Uva. Per Aldo Grasso ha curato un capitolo della raccolta Storie e culture della televisione italiana (2013), edita da Mondadori (Oscar saggi). Infine, nel 2014 ha pubblicato Il calcio conta. Annuario di infografiche nel pallone per la collana Biblioteca Universale Rizzoli (BUR), insieme a Niccolò Donna e Michele Uva.

Per conto della ACF Fiorentina ha assolto al ruolo di responsabile della comunicazione, mentre per la Lega calcio di Serie B è stato consulente dell’area marketing. Oggi scrive per La Gazzetta dello Sport ed è spesso ospite dei programmi Sky, tra cui Speciale Calciomercato – L’Originale, con Alessandro Bonan e Gianluca Di Marzio.

Gianfranco Teotino: la vita privata

Non è dato conoscere lo stato sentimentale di Gianfranco Teotino, se sia sposato o abbia figli. Nemmeno sul patrimonio abbiamo informazioni. Ha un profilo su Twitter, gestito però unicamente a fini lavorativi. Attualmente vive a Roma.

3 curiosità su Gianfranco Teotino

– È tifoso della Fiorentina.

– Non gli piace intrattenersi su Facebook.

– Attraverso delle inchieste ha contribuito a fare luce sullo scandalo Calciopoli


Chi è Ana Quiles Boix, la giornalista spagnola

Chi è Giulietta Romano, la modella di Love Island Italia 2021