Chi è Alessandro Bonan: moglie, figlia e altre curiosità sul giornalista

Alessandro Bonan, il giornalista che è anche… scrittore e cantautore!

Da anni alla guida di trasmissioni sportive su Sky, Alessandro Bonan ha un volto che non tutti conoscono: ecco cosa abbiamo scoperto su di lui.

Volto molto conosciuto nel panorama del giornalismo sportivo, Alessandro Bonan conduce da tanti anni alcune delle trasmissioni di calcio più apprezzate dal pubblico. Sapevate che nel suo tempo libero ama scrivere e che è un appassionato di musica, tanto da aver composto di proprio pugno alcune delle sigle dei suoi programmi? Andiamo alla scoperta di Alessandro Bonan.

La biografia di Alessandro Bonan

Nato a Pistoia il 10 aprile 1964, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Alessandro Bonan ha sempre avuto una forte passione per la musica. Tuttavia, dopo la laurea in Scienze Politiche presa presso l’Università degli Studi di Firenze, ha intrapreso la carriera da giornalista. Nel 1999 è diventato professionista e ha iniziato a collaborare con varie emittenti private, in ambito sportivo.

Negli anni Alessandro è diventato uno dei più famosi giornalisti sportivi dei nostri tempi: è stato uno dei primi a passare a Sky Italia, all’epoca appena nata. Qui ha condotto varie trasmissioni, in particolar modo dedicate al calcio. Ha ereditato da Ilaria D’Amico il celebre Sky Calcio Show, ed è alla guida di Calciomercato – l’originale, assieme ai colleghi Gianluca Di Marzio e Fayna.

Ma Alessandro non è solo un conduttore: ama la musica e, per questo motivo, ha scritto e cantato diverse sigle di programmi targati Sky. Inoltre è appassionato di scrittura e ha al suo attivo due romanzi, Anatomia di una voce (edito nel 2013) e La giusta parte (edito nel 2019).

Chi è la moglie di Alessandro Bonan

Alessandro Bonan
Alessandro Bonan

Sulla sua vita privata sappiamo davvero poco: Alessandro è sposato con Federica e insieme hanno una figlia di nome Martina.

Le curiosità su Alessandro Bonan

-Da ragazzo ha giocato a calcio, ma non ha mai aspirato a diventare un campione.

-Ha sempre ammirato Luigi Tenco, il cantautore che si è suicidato nel 1967 durante il Festival di Sanremo. Su di lui ha anche realizzato un documentario.

-Nonostante si occupi ormai da tantissimi anni di sport, non gli dispiacerebbe affrontare la conduzione di una trasmissione dedicata alla musica o ai libri.

-I ricavati di alcune delle sue sigle televisive sono andati a progetti di beneficenza, come quello per la ricostruzione degli edifici distrutti durante il terremoto in Emilia Romagna.

Bonan è sempre stato un uomo molto riservato ma utilizza come social il profilo Twitter.

Dove abita Alessandro Bonan

Pur essendo la sua famiglia residente a Pistoia, Alessandro Bonan vive a Monza data la vicinanza a Milano, dove conduce le trasmissioni di Sky.

Alessandro Bonan: la vita privata e il lutto

Il 15 luglio del 2019 il conduttore Sky non era al timone della trasmissione sul calciomercato.

Il motivo? Un grave lutto che lo ha colpito, dato che la madre Giovanna, 86 anni, è morta a Forte dei Marmi a seguito di circostanze (incidente mentre attraversava la strada) tutte da verificare.

Alessandro è subito corso al suo capezzale insieme al padre Aldo e ai suoi due fratelli.

ultimo aggiornamento: 16-07-2019

X