Tutto su Gian Piero Gasperini, l’allenatore che ha portato l’Atalanta in Champions

Scopriamo tutto sulla vita privata e la carriera di Gian Piero Gasperini: la moglie, il suo rapporto con il calcio e le squadre allenate.

Fra gli allenatori più stimati della Serie A, Gian Piero Gasperini negli anni è riuscito a imporsi nel panorama calcistico italiano grazie alle sue idee, al suo talento e anche alla sua simpatia.

Ma oltre al calcio, conoscete quali sono le sue passioni e i dettagli sulla sua vita privata? Allora seguiteci e andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul grandissimo allenatore dell’Atalanta, Gasperini!

Chi è Gian Piero Gasperini: biografia e carriera

Gian Piero nasce a Grugliasco il 26 gennaio 1958 sotto il segno dell’Ariete. Cresce come giocatore nel settore giovanile della Juventus, dove milita durante la stagione 1976-1977. Come giocatore lo vedremo anche nella Reggiana, al Palermo e in altre piazze importanti, come Pescara e Salernitana. Chiuderà la carriera nel 1993.

Gian Piero Gasperini
Gian Piero Gasperini

L’anno dopo è già allenatore, e il suo è un ritorno a casa: diventa il mister della squadra giovanile della Juve, dove resterà dal 1994 al 2003. Passerà poi al Crotone in Serie C1, ottenendo la promozione in serie B, poi al Genoa (dal 2006 al 2010) e dopo un breve passaggio all’Inter, Gasperini diventa l’allenatore del Palermo dal 2012 al 2013.

Una brutta avventura quella neroazzurra per il Gasp, dal momento che verrà esonerato dopo pochissime partite, diventando l’unico allenatore dell’Inter (ad eccezione di Corrado Verdelli che guidò la squadra per una sola partita) a non aver vinto nessun incontro.

Dopo il Palermo tornerà di nuovo a Genova, guidando i rosso-blu per altri 3 anni. Nel 2016 firmerà con l’Atalanta, dove otterrà grandissimi risultati: in campionato arriverà quarto, settimo e terzo, ottenendo la qualificazione alla Champions League 2019/2020. Lo stesso anno raggiungerà anche la finale di Coppa Italia, perdendo contro la Lazio in finale.

Quando guadagna Gasperini? Lo stipendio dell’allenatore attualmente è di 2,2 milioni a stagione.

La vita privata di Gian Piero Gasperini: figli e moglie

Il Gasp non è di certo di quegli allenatori che ama mettere la sua vita privata sotto i riflettori, tuttavia sappiamo che è felicemente sposato. Ma chi è Lady Gasp?

La moglie di Gian Piero Gasperini si chiama Cristina, e i due sono convolati a nozze nel 1980. Lei lavora in una scuola, a Torino, e insieme hanno dato alla luce due splendidi bambini: Davide e Andrea.

Per il resto non sappiamo molto di lui, anche perché pare che l’allenatore non sia molto attento al mondo dei social.

Scoprite tutto anche su Antonio Conte!

ultimo aggiornamento: 04-06-2019

X