Vai al contenuto

Chi è Gabriele Gard, cantante della scuola di Amici 2025

Maria De Filippi

Gabriele Gard dopo aver usato i social per condividere la passione per la musica è riuscito a conquistare un posto nel talent “Amici”.

Gabriele Gard per farsi conoscere come cantante ha dapprima sfruttato i social dove ha proposto non solo alcuni dei suoi brani inediti , ma anche delle cover di brani inglesi ed italiani. Poi è riuscito ad entrare nel settembre 2025 nella scuola più famosa della televisione italiano, conquistando un banco nel talent “Amici”.

Gabriele Gard: biografia e passione per la musica

Nato nel 2008 a Genova da genitori di origini italo-uruguaiane, Gabriele Gard ha coltivato la passione innata per la musica fin dall’infanzia, fino a diventare un cantautore emergente. Il cantante ha descritto la famiglia come un ambiente amorevole e di supporto, che ha incoraggiato le sue passioni fin da piccolo, senza pressioni eccessive.

Un capitolo toccante della sua vita è il rapporto con il nonno, figura paterna fondamentale. Il nonno lo ha introdotto alla musica facendogli conoscere Fabrizio De André. I due cantavano insieme, condividendo un legame profondo, e dopo la sua scomparsa, Gabriele ha canalizzato il dolore in una poesia personale, trasformata poi in un brano con melodia al piano. Cresciuto in una famiglia che apprezza l’arte e lo sport, Gabriele ha esplorato diversi interessi.

Infatti, ha praticato il calcio in varie società sportive liguri e si è cimentato anche con la danza, scoprendo presto che la musica era il suo vero “riparo” e la sua casa. In pausa dal pallone, si è cimentato con la danza allo studio Dyv Top di Pegli (un quartiere genovese), spinto dalla curiosità tipica dell’adolescenza.

A 17 anni attraverso i social ha espresso di avere le idee chiare sul suo cammino, descrivendo la musica come “tutto” per lui, un mezzo per raccontare storie di vita vissuta e trasmettere emozioni autentiche. Prima di debuttare in un contesto televisivo di alto livello, lo studio di “Amici“, si è esibito sui palchi locali della Liguria, affinando le sue abilità come vocalist e cantautore.

La sua partecipazione nel talent Amici

Il cantautore ligure classe 2008, nel settembre 2025 ha fatto il suo ingresso nella 25ª edizione di Amici di Maria De Filippi, il celebre talent show di Canale 5. Durante le selezioni, Gabriele è riuscito a conquistare un banco nella sezione canto grazie all’approvazione entusiasta della professoressa Anna Pettinelli, che lo ha definito una “scommessa” vincente.

Nel corso della prima puntata del talent targato Mediaset, registrata il 25 settembre ed andata in onda il 28 settembre 2025, il cantautore ha presentato il suo inedito dal titolo “Inferno“, un brano che riflette su temi personali e che ha suscitato curiosità tra i fan dello storico programma televisivo.

Nella stessa classe di Amici“, hanno trovato un posto: Plasma, anche lui genovese ma più orientato verso il genere rap. Tra gli altri allievi: Michelle Cavallaro, Riccardo Stimolo, Valentina Pesaresi, Michele Ballo e molti altri giovani talenti nel canto e nel ballo.

La vita privata di Gabriele Gard

Gard è un ragazzo estremamente riservato per quanto riguarda la sua sfera personale, soprattutto considerando la sua giovane età, quindi non ci sono dettagli su questo aspetto della sua vita.

Dove vive?

Gard è legato profondamente a ‘Zena’ (Genova, in dialetto ligure): è infatti nato e cresciuto nella Superba, che dovrebbe essere anche la sua base familiare.

Curiosità su Gabriele Gard

– Gard attraverso il suo Instagram ha condiviso cover e brani inediti che spaziano dal pop internazionale a quello italiano. Dalle cover condivise sui suoi social, il cantante dimostra versatilità musicale, spaziando da Benson Boone a Lucio Battisti, fino a Calcutta.

– Parlando del brano dedicato al nonno, Gabriele ha raccontato in un’intervista del 2024: “Da una forte emozione possono scaturire pensieri profondi”. Il cantautore ha usato la perdita come opportunità di crescita, che lo ha reso più forte.

– Nella sua vita, la musica è stata la costante: “Spesso è servita a tirarmi su” – ha confessato, rivelando una vulnerabilità e sensibilità tipica dei cantautori.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2025 12:49

Chi è Francesca Dinale, tutto sulla cantante di X Factor 2025