Fred Buscaglione è stato uno dei più celebri volti del panorama musicale italiano: scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua sfolgorante carriera.

Fred Buscaglione è stato un artista prolifico e di grande talento, ma purtroppo la sua vita è stata stroncata da un tragico incidente proprio mentre era all’apice del successo: scopriamo cosa c’è da sapere sul celebre cantante e sulla sua vita privata, passando dal burrascoso amore per Fatima Robin’s alle curiosità.

Fred Buscaglione
Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fred_Buscaglione?uselang=it

Chi era Fred Buscaglione: la biografia e la carriera

Nato a Torino il 23 novembre 1921 (sotto il segno zodiacale del Sagittario), Fred Buscaglione – nome d’arte di Ferdinando Buscaglione – è stato un celebre artista italiano, tra i più noti cantautori e polistrumentisti del ‘900. Dopo gli studi presso il conservatorio di Torino (abbandonati quasi subito), le condizioni difficili della famiglia lo hanno costretto a intraprendere la carriera di fattorino nel tentativo di sbarcare il lunario. Il suo innato amore per la musica lo ha però portato a esibirsi giovanissimo in alcuni locali notturni, dove da subito è stato evidente il suo talento come polistrumentista: a notarlo è stato l’allora studente Leo Chiosso, con cui Buscaglione ha stretto un sodalizio artistico durato fino al giorno della sua scomparsa. I due fondarono il complesso Asternovas, con cui il celebre cantante ha girato l’Europa e presentato alcuni dei suoi più grandi successi (Guarda che luna, Eri piccola così e Teresa non sparare sono alcuni tra questi). Con l’uscita dei suoi primi 33 giri il cantante ha ottenuto sempre maggior successo e, negli anni ’50, il suo è diventato uno dei volti più celebri della pubblicità, del cinema e della tv.

Fred Buscalgione: la vita privata

Nel 1953 Fred Buscaglione ha sposato l’acrobata contorsionista Fatima Ben Embarek, meglio nota come Fatima Robin’s. Il matrimonio tra i due fu intenso e burrascoso: le continue liti e la gelosia spinsero i due a separarsi nel 1959.

Buscaglione è morto un anno più tardi, il 3 febbraio 1960, quando rientrando all’hotel Rivoli a bordo della sua auto finì per scontrarsi contro un camion. Ai suoi funerali hanno partecipato numerose celebrità del mondo dello spettacolo (tra cui Johnny Dorelli e Wanda Osiris).

Fatima Robin’s: chi era la moglie di Fred Buscaglione

Nata in Germania il 6 maggio 1930 (sotto il segno zodiacale del Toro) Fatima Robin’s è stata una cantante e acrobata figlia di artisti circensi di origini marocchine. La sua carriera è stata in larga parte legata a quella di Fred Buscaglione, conosciuto nel 1949 in un club di Lugano. I due hanno spesso fatto coppia fissa anche sul palcoscenico fino alla fine della loro unione, avvenuta nel 1959.

Fred Buscaglione: le curiosità

– La sua storia d’amore con Fatima fu fortemente ostacolata dal suocero e per questo Buscaglione decise di fuggire con lei in piena notte (sembra grazie ad una slitta trainata da cavalli).

– Il suo tipico look con baffetti alla “Clark Gable” era ispirato a quello utilizzato da molti gangster americani di quel periodo.

– Fin da giovanissimo Buscaglione ha dimostrato di essere un talentuoso polistrumentista: suonava contrabbasso, pianoforte, violino e tromba.

– Al momento della sua scomparsa era a bordo di una Ford Thunderbird di colore rosa (la stessa resa celebre dal film Thelma e Louis).

Fonte Foto: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Fred_Buscaglione?uselang=it

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 23-11-2021


Quello che non sai su Ilaria Comello: 4 curiosità sulla sorella di Lodovica Comello

Nico Fidenco, la storia e la vita dopo il successo nella musica