Chi è Francois-Henry Pinault, il miliardario francese marito di Salma Hayek

Francois-Henri Pinault, 3 curiosità sull’imprenditore francese che ha sposato Salma Hayek

L’imprenditore Francois-Henri Pinault è uno dei nomi più potenti nell’ambito dell’abbigliamento di lusso: ecco qualche curiosità sul suo conto.

Sebbene presso il pubblico il suo nome sia legato principalmente ad alcune notizie di gossip – è lui ad aver sposato la splendida Salma Hayek – Francois-Henri Pinault è un magnate francese che gioca un ruolo importantissimo nell’ambito della moda. È infatti a capo della Kering, un gruppo che possiede numerosi marchi di lusso nel mondo dell’abbigliamento. Che cosa sappiamo su di lui?

Chi è Francois-Henri Pinault

Nato a Rennes (Francia) il 28 maggio 1962, sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Francois-Henri Pinault è figlio di Francois Pinault, che ha fondato il gruppo PPR – oggi divenuto Kering. I suoi genitori si sono separati quando lui era ancora bambino ed è cresciuto con sua madre, frequentando il liceo di Rennes. L’ultimo anno lo ha però trascorso a Parigi con il papà, diplomandosi ad una scuola preparatoria per i suoi studi successivi.

Francois-Henri Pinault si è laureato presso la HEC School of Management e ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’imprenditoria. Nel 2005 è diventato vicepresidente, e due anni dopo presidente, di Kering. Il gruppo, sotto la sua guida, ha abbandonato i marchi di distribuzione al dettaglio e di sport, concentrandosi nel business del lusso: Gucci, Balenciaga, Stella McCartney e Alexander McQueen sono solo alcuni dei brand di cui si occupa.

La vita privata di Francois-Henri Pinault

Francois-Henri Pinault e Salma Hayek
Fonte foto: https://www.instagram.com/salmahayek/

L’imprenditore francese è stato sposato due volte e ha quattro figli, nati da tre donne diverse. Si è sposato per la prima volta nel 1996 con Dorothée Lepère, dalla quale sono nati Francois (1997) e Mathilde (2001). Il primo matrimonio si è concluso nel 2004, e due anni dopo ha avuto una relazione con la top model Linda Evangelista, mamma del suo terzo figlio, Augustin James.

Nel 2006 Francois-Henri Pinault ha iniziato a frequentare l’attrice Salma Hayek, sposandola una prima volta a Parigi nella primavera del 2009, e una seconda volta a Venezia nel giugno dello stesso anno. Dal loro amore è venuta al mondo la quarta figlia dell’imprenditore, Valentina Paloma (2007). Sulla sua vita privata, l’uomo tende ad essere molto riservato: non ha neanche un profilo social.

Chi è la moglie di Francois-Henri Pinault

Salma Hayek, classe 1966, è una famosa attrice e modella messicana, di origini libanesi. Ha esordito in televisione nella telenovela Teresa, e in pochi anni è diventata un’attrice di grande successo anche al cinema. Nel 2003 ha ricevuto la nomination al Premio Oscar come miglior attrice per il suo ruolo da protagonista in Frida.

Sposata dal 2009 con Francois-Henri Pinault, Salma ha fatto richiesta per aggiungere il cognome di suo marito al suo. L’attrice è molto impegnata in ambito umanitario, soprattutto per quanto riguarda la violenza di genere e le discriminazioni contro gli immigrati.

3 curiosità su Francois-Henri Pinault

-Nel 2019 è salito agli onori delle cronache per aver annunciato di voler destinare 100 milioni di euro per ricostruire la cattedrale di Notre Dame, distrutta da un terribile incendio.

-Ha una casa a Londra, dove sua moglie lavora e dove studia la figlia. Inoltre possiede una villa a Saint-Tropez.

-Il patrimonio di Francois-Henri Pinault, nel 2019, è stimato a 25,5 miliardi di dollari.

Fonte foto: https://www.instagram.com/salmahayek/

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X