Incendio Notre Dame de Paris: le reazioni sul web

L’incendio nella cattedrale di Notre Dame de Paris ha fatto il giro del mondo, lasciando tutti senza parole. Da Donald Trump al mondo dello sport, ecco le reazioni del web.

Sono ancora sconosciute le cause dell’incendio divampato all’interno della cattedrale di Notre Dame de Paris, ma è grande il sostegno da parte di tutto il web. Dopo poche ore dall’accaduto la notizia ha fatto il giro del mondo e sono state tante le personalità di spicco a commentare, drammaticamente, quanto successo. Tra questi anche il presidente americano Donald Trump, che su Twitter ha mostrato sostegno alla popolazione francese, fino agli sportivi e alle società calcistiche. Ecco tutte le reazioni.

I commenti dalle personalità di spicco al tragico incendio

Dagli Stati Uniti all’Italia, sono stati molti i tweet e le reazioni al tragico evento. “È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta“, ha scritto il presidente americano Donald Trump su Twitter.

Oltre alle personalità politiche – tra questi anche gli italiani Salvini, Conte e Di Maio – sono state numerosissime le reazioni anche del mondo dello spettacolo.

Il Teatro La Fenice di Venezia ha mandato un bellissimo messaggio in pieno stile teatrale, scrivendo: “Siamo stati assaliti dal fuoco due volte, ma dal fuoco due volte siamo risorti più forti di prima. Siamo al vostro fianco, amici, non temete“.

Anche nel mondo della musica non è mancato il sostegno al tragico evento: dal cantante italiano Marco Mengoni, fino a Mika, proprio quest’ultimo ha commentato così: “Guardo da lontano quello che sta succedendo a Notre Dame e mi rende molto triste, come poche altre cose. Un pezzo di storia e un edificio sacro di così tanta importanza personale e culturale“.

Le reazioni dello sport

In un momento così delicato non potevano mancare anche le reazioni da parte del mondo sportivo: Federica Pellegrini, campionessa olimpica italiana, e Francesca Schiavone hanno commentato tragicamente l’accaduto con dei post sui social. In particolare la tennista, che con la Francia ha un rapporto particolare, ha così scritto: “Col cuore a Parigi“.

Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame

Anche le società calcistiche e personalità sportive hanno mostrato il loro sostegno, come il Paris Saint-Germain che su Twitter ha così scritto: “Immagini terribili della Cattedrale di Notre-Dame, uno dei monumenti più belli della nostra città, in preda alle fiamme. Coraggio e gratitudine a chi sta cercando di affrontare l’incendio“.

Le immagini di un simbolo dell’Europa che brucia ci spezzano il cuore. Forza Parigi, Forza Notre Dame“, è stato il commento della società AS Roma. Anche il Siviglia, club internazionale, ha postato su Twitter un messaggio di appoggio per quanto accaduto: “Che tristezza, il pensiero va a questo monumento francese ed europeo. Vamos Paris, Vamos Notre Dame“.

Oltre alle società, anche i calciatori stessi si sono interessati alla vicenda, mostrandosi compassionevoli: tra questi Pogba e Mbappé, che senza parole hanno pubblicato sui social solo una foto della cattedrale in fiamme. La tristezza e la delusione spesso lascia tutti senza parole.

ultimo aggiornamento: 16-04-2019

X