Vai al contenuto

Chi è Francesco Blasetti, detto ‘Bisturi’: tutto sul campione di “Sarabanda”

Enrico Papi nello show televisivo "Sarabanda"

Francesco Blasetti è un medico oculista, che si è fatto conoscere tra i concorrenti di “Sarabanda”, conquistandosi il soprannome di “Bisturi”.

Francesco Blasetti è diventato noto al pubblico televisivo, come concorrente e campione di quiz musicali, in particolare per la partecipazione a “Sarabanda” su Canale 5, e “Don’t Forget the Lyrics” su NOVE, condotto da Gabriele Corsi. Conosciamolo meglio.

Biografia e carriera di Francesco Blasetti

Originario di Tocco da Casauria, in provincia di Pescara, Francesco Blasetti dovrebbe essere nato il 16 giugno 1981, sotto il segno dei Gemelli. Nel corso della sua partecipazione a “Sarabanda” (2025) ha ribadito di svolgere la professione di medico oculista a Chiari.

La sua passione per la musica ha giocato una grande centralità nella sua vita. Infatti, è diplomato in pianoforte e possiede una collezione di vinili: una testimonianza del suo amore per la musica di vari generi e periodi.

La sua partecipazione nei quiz televisivi: da Don’t Forget the Lyrics a Sarabanda

Blasetti si è distinto come campione per 15 puntate consecutive di “Don’t Forget the Lyrics” (2024), vincendo 50.000 euro. In seguito, ha partecipato al “Torneo dei Campioni” dello stesso programma, aggiudicandosi il titolo di “Super Campione” ed ulteriori 15.000 euro.

Dopo aver coltivato il sogno di partecipare a “Sarabanda” per 25 anni, come da lui confessato, con grande determinazione ed una dedizione fuori dal comune nel 2025, ha coronato il suo sogno. Francesco ha infatti partecipato al revival del quiz musicale condotto da Enrico Papi.

Nella puntata del 3 agosto 2025, ha conquistato il titolo di campione, vincendo la sfida del “7×30” contro il campione in carica Fabrizio, indovinando 6 brani su 7. È rimasto campione per tre puntate (3-5 agosto 2025), ma non è riuscito a vincere il montepremi di 76.000 euro a causa di un errore nella manche finale.

Il 6 agosto 2025 è stato sconfitto da Francesco Gruosso (“Gengis Khan”), operatore ecologico di Aversa. Durante la sua avventura a Sarabanda”, Enrico Papi lo ha soprannominato “Bisturi” per la sua precisione nelle risposte e per il suo lavoro come oculista, un mestiere che richiede grande accuratezza.

Blasetti è stato invitato a partecipare al “Torneo dei Campioni” di “Sarabanda“, in onda il 9 e 10 settembre 2025 su Italia 1, con un montepremi in palio di 100.000 euro.

La vita privata di Francesco Blasetti

Non si hanno informazioni dettagliate sulla sua vita privata, poiché ha mantenuto un profilo riservato al di fuori delle sue apparizioni televisive.

Dove vive?

Nel corso della sua esperienza nel quiz musicale condotto da Enrico Papi, ha detto di risiedere a Chiari, in provincia di Brescia.

Curiosità su Francesco Blasetti

– Su Instagram si presenta come medico e chirurgo, ‘Supercampione DFTL’ e pianista. Nel suo feed non mancano testimonianze delle sue apparizioni televisive.

– L’amore per il pianoforte occupa diversi post del suo Instagram, con video che lo riprendono alle prese con i suoi cavalli di battaglia ed il piacere di suonare su uno Steinway & Sons.

– Blasetti si è preparato per anni per partecipare a “Sarabanda”, dimostrando una tenacia straordinaria ed una conoscenza enciclopedica della musica. La sua abilità nel riconoscere brani in pochi secondi lo ha reso uno dei concorrenti più temuti.

– È un grande collezionista di vinili, una conferma del grande amore per la musica, che lo ha portato a custodire gelosamente questi supporti fisici.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 13:02

Chi è Sara Guglielmi, tutto sulla compagna de La Signora Coriandoli aka Maurizio Ferrini