L’ombra di un cognome pesante e di una carriera leggendaria, ossia della zia Claudia Cardinale: ecco chi è Francesca Luce Cardinale.
Francesca Luce Cardinale, nipote dell’attrice Claudia Cardinale, scomparsa il 23 settembre 2025 all’età di 87 anni, ha scelto di seguire le orme della leggendaria zia, dedicandosi alla recitazione dopo un iniziale interesse per la danza. Scopriamo di più su di lei.
Biografia e formazione di Francesca Luce Cardinale
Nota come Francesca Luce Cardinale, o semplicemente Francesca Luce, è nata a Roma nel 1990. È figlia di Adriano, il fratello minore della grande interprete, Claudia Cardinale.
Prima di dedicarsi alla recitazione, passione trasmessale dall’iconica attrice italo-francese, si è avvicinata alla danza, sviluppando una profonda consapevolezza del corpo e la capacità di esprimere emozioni attraverso il movimento. Questa formazione le ha fornito le basi per approcciare la recitazione con disciplina e sensibilità.
Grazie al teatro si innamora del mondo della recitazione, che ha avuto modo di conoscere partecipando a corsi e workshop. In seguito, la nipote di Claudia Cardinale ha deciso di iscriversi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, diplomandosi nel 2013. In precedenza, ha frequentato il liceo linguistico per le arti dello spettacolo “Le Muse” (2005-2008).
Francesca ha avuto l’opportunità di formarsi con alcuni dei più rinomati coach internazionali di recitazione, affinando le sue competenze con maestri come: Ivana Chubbuck, Susan Batson e Juan Carlos Corazza. Queste esperienze le hanno permesso di sviluppare una prospettiva globale sull’arte della recitazione, arricchendo il suo approccio con tecniche e visioni diverse.
Come da lei confidato, un momento particolarmente significativo è stato l’incontro con Al Pacino durante un workshop tenuto da Bernard Hiller. Francesca ha descritto questo evento come “indimenticabile”, un’esperienza che ha consolidato la sua passione.
La sua carriera attoriale tra cinema e TV
Tra i suoi primi ruoli, Francesca Luce ha recitato in “Anni Felici” (2013, regia di Daniele Luchetti), “La Tela” (2015, Sergio Rubini), “The Cure” (2015, Andrea Andolina) ed “Una gita a Roma” (2017, per la regia di Karin Proia).
A teatro, ha partecipato a produzioni come Faust, di Fernando Pessoa (2012, Alessio Pizzech), Living under Glass di Ewald Palmetshofer (2013, Marco Bellocchi) e tour internazionali con la compagnia Pippo Delbono (2014, Mosca). Tra i suoi impegni, in programma uno spettacolo sulla Regina di Saba a Parigi l’11 ottobre 2025.
Inoltre, l’attrice ha prestato la voce e l’immagine per spot pubblicitari, come ad esempio per Ballarò su Rai 3, 2012, ed eventi pubblici, come “The Woman’s View” al Vaticano nel 2015. Ma ha anche partecipato alle celebrazioni per i “Cent’anni di solitudine” di Gabriel García Márquez (2015).
Inoltre, ha collaborato con la rubrica “Pillole di poesia” di RaiNews24 nel corso del 2023. Tra i suoi progetti dal respiro internazionale, si deve segnalare una produzione per Pacífico (2026, Gonzalo Gutiérrez), un film girato in Colombia.
Dove vive?
Quando non è in viaggio per lavoro, dovrebbe risiedere a Londra. L’attrice, ha svelato di aver vissuto con sua zia, nella sua casa di Parigi, al Marais, dal 2014 al 2016. Durante quel periodo ha confidato di averla chiamata zia, prima di allora non era abituata a farlo.
La vita privata di Francesca Luce Cardinale
A differenza della zia, che ha vissuto amori tumultuosi e scandali pubblici, Francesca ha scelto di tenere lontani i riflettori dalla sua sfera intima, della quale non si conosce nulla.
Curiosità su Francesca Luce Cardinale
– Francesca ha costruito un legame affettuoso e profondo con la zia, dalla quale ha ricevuto consigli preziosi come: “Nella vita passo deciso, come una tigre”.
– Dopo la morte della Cardinale, sua nipote ha ricordato la sua energia, enfatizzando il suo approccio alla vita senza drammi e la sua forza interiore. All’indomani della scomparsa di Claudia Cardinale, intercettata dalla redazione de LaPresse ha dichiarato: “La cosa più bella che lei mi ha lasciato è questa energia bellissima, potente, ironica, leggera. Questo è quello che ci univa tantissimo, la vita la vedeva con un occhio mai critico e drammatico”
– Il suo profilo Instagram raccoglie: aggiornamenti professionali relativi a progetti ed eventi, foto da set cinematografici, locandine teatrali o di film. Non mancano poi condivisioni più personali, tra cui alcuni riferimenti affettuosi alla zia Claudia.
– Nonostante il peso del cognome famoso, Francesca ha costruito la sua carriera con indipendenza, ispirandosi alla zia, come più volte sottolineato, ma affrontando le sfide dello spettacolo con le proprie forze.
– Si è ritrovata al centro di alcune controversie mediatiche che hanno messo in evidenza le sfide di navigare il mondo dello spettacolo nell’era dei social. Un episodio che ha creato polemiche riguarda un fuori onda diventato virale durante la rubrica “Pillole di poesia” di RaiNews24. Mentre leggeva una poesia di Robert Frost, Francesca ha commesso un errore, saltando una riga, e si è lasciata sfuggire un’esclamazione colorita: “Vaffa***lo, ho saltato una riga”. L’incidente, causato da un errore di montaggio, ha fatto il giro del web, generando ironia e meme. L’episodio, percepito come un momento di genuina spontaneità, ha comunque rischiato di offuscare la sua immagine professionale.
– Francesca Luce Cardinale si è ritrovata coinvolta un’altra polemica, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo. Durante un’altra lettura per “Pillole di poesia”, ha interpretato “E Dio mi fece donna” di Gioconda Belli. Alcuni versi della poesia, come “colpi di mantice” e “trapano d’amore”, sono stati considerati da alcuni critici e spettatori come stereotipati e poco appropriati per il contesto celebrativo della giornata. Il Comitato di Redazione di RaiNews24 ha espresso disappunto, definendo i contenuti “degradanti” e la lettura “non consona”, alimentando ulteriormente il dibattito pubblico.
