Chi è Francesca Lo Schiavo: biografia e vita privata della scenografa

Chi è Francesca Lo Schiavo, una scenografa da Oscar!

La sua è una professione sublime, sintetizzata nella definizione di ‘set decorator’. Più semplicemente, Francesca Lo Schiavo è la regina delle scenografie…

Ha conquistato Hollywood con il genio della sua straordinaria creatività, ed è una delle personalità più raffinate e ricercate del cinema mondiale. Stiamo parlando della splendida Francesca Lo Schiavo, scenografa tra i tanti, talento come pochi. Una vera e propria regina acclamata da registi di calibro internazionale e dalla critica. Scopriamo tutto sulla sua storia!

Chi è Francesca Lo Schiavo?

Francesca Lo Schiavo è una scenografa di fama mondiale, che ha saputo imporsi nel panorama cinematografico portando in alto l’orgoglio italiano. È nata a Roma, sotto il segno del Capricorno, l’11 gennaio 1948. Il suo lavoro è straordinario e avvincente, e l’ha portata a conquistare gli Oscar.

Sono sei le candidature agli Academy Award nella sua carriera, e si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento per 3 volte con la scenografia di The Aviator (del regista Martin Scorsese), Sweeney Todd (di Tim Burton) e Hugo (di Scorsese).

FRANCESCA LO SCHIAVO
FRANCESCA LO SCHIAVO

Premi a non finire, dunque, che l’hanno consacrata tra le più celebri firme del cinema mondiale. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Vi sveliamo il suo grande amore…

Chi è il marito di Francesca Lo Schiavo?

Passione e lavoro sono un binomio imprescindibile nella biografia di Francesca Lo Schiavo. Una formula vincente che le è valsa un successo internazionale e una vita intensa sul set al fianco del marito. Lui è il grande Dante Ferretti, scenografo celebre nel mondo per le sue collaborazioni a Hollywood.

È proprio al suo fianco che Francesca Lo Schiavo ha vinto tre Oscar! Dante Ferretti è originario di Macerata, classe 1943, e la sua strabiliante carriera è iniziata con Medea, di Pier Paolo Pasolini! Era il 1969, e un lungo tappeto di successi attendeva lui e la sua bellissima compagna di vita (che avrebbe conosciuto durante una vacanza, tramite amici comuni)…

4 curiosità su Francesca Lo Schiavo

-Su Instagram, la scenografa condivide scatti che riguardano la sua vita a tutto tondo, dal successo sotto i riflettori alla calda serenità familiare.

-Da quel che si intravede sui social, è una donna dinamica e amane dei viaggi e del mare…

-Ha due figli, che si chiamano Melissa ed Edoardo Ferretti, ai quali è legatissima. La prima si occupa di economia e il secondo, invece, ha debuttato come aiuto regista al fianco di Martin Scorsese! Il film? Gangs of New York…

-Nel 2019 ha ricevuto il David Speciale nel corso della 64ma edizione dei David di Donatello!

ultimo aggiornamento: 27-03-2019

X