Flavia Pennetta, 6 curiosità sull’ex regina del tennis italiano che nel 2015…

Flavia Pennetta è una delle più brave tenniste che l’Italia e il mondo abbiano conosciuto. Scopriamo tutto sulla sua straordinaria carriera e vita privata!

chiudi

Caricamento Player...

Nata a Brindisi nel 1982, Flavia Pennetta è un’ex tennista italiana. Considerata una delle tenniste italiane più forti di sempre, nel corso della sua carriera ha vinto 11 tornei WTA in singolare (compreso quello molto prestigioso di Indian Wells).

Inoltre, è anche la tennista italiana ad aver accumulato più montepremi in assoluto nel corso degli anni, guadagnando complessivamente oltre 14 milioni di dollari. Ha dato lustro all’Italia vincendo gli US Open, in finale contro l’altra italiana Roberta Vinci nel 2015. Flavia ha deciso di ritirarsi al termine della stagione 2015, all’età di 33 anni.

Flavia Pennetta, i record della tennista italiana

  • Flavia Pennetta e Roberta Vinci hanno vinto il record per la finale più anziana della storia: con i loro 66 anni e 19 giorni hanno battuto Virginia Wade e Betty Stove, 63 anni e 11 mesi a Wimbledon 1977 durante la finale degli US Open 2015.
  •  Proviene da una famiglia di tennisti: papà Oronzo, mamma Concita e la sorella maggiore Giorgia hanno tutti giocato a livello dilettantistico. Suo padre, inoltre, è stato anche il presidente del CT Brindisi dove Flavia ha cominciato a giocare a soli 5 anni.
  • La tennista è stata nominata Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana per iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana nel 2007.
  • Grazie allo storico trionfo agli US Open del 2015, Flavia è rientrata nella Top10 mondiale in singolare alla ottava posizione, suo nuovo best-ranking, per la prima volta dal 2010.
  • È la seconda italiana di sempre a conquistare un torneo del Grande Slam, prima di lei nell’impresa c’era riuscita solo Francesca Schiavone.
  • Ha vinto quattro volte la Fed Cup con l’Italia nel 2006, 2009, 2010 e 2013. Per questi successi è stata premiata dal CONI con il Collare d’oro al merito sportivo.

Flavia Pennetta, la vita privata

Si è sposata l’11 giugno 2016 con il collega Fabio Fognini. Insieme formano sicuramente la coppia d’oro del tennis italiano. Fabio è più giovane di Flavia di 5 anni. Classe 1987, Fabio nel 2013, è diventato il secondo italiano di sempre, dopo Adriano Panatta, ad aggiudicarsi due tornei consecutivamente.

Il 19 maggio 2017 nasce il loro primo figlio, Federico. L’annuncio del lieto evento è stato dato via social dalla coppia: “Fabio e io siamo felici di condividere con voi la nascita di Federico”, mentre Fognini ha fatto sapere che mamma e piccolo stanno bene. Un altro piccolo campione sta per crescere.