Fiona May, ex saltatrice del salto in lungo, è la mamma di Larissa Iapichino giovane promessa della nazionale azzurra di atletica.
È una delle atlete italiane più amate: stiamo parlando di Fiona May, ex saltatrice italiana e che nella sua carriera agonistica ha conquistato per ben due volte il titolo di campionessa di salto in lungo. Forse non tutti lo ricorderanno ma la May detiene anche il record, tutto italiano, proprio di salto in lungo. Fiona, inoltre, è riuscita a trasmettere questa sua passione alla figlia Larissa Iapichino, record mondiale under 20. Volto televisivo, è stata scelta tra i concorrenti di Pechino Express 2026. Ripercorriamo la sua storia, tra carriera e vita privata.
Fiona May, chi è: biografia e carriera
Classe 1969, Fiona May è originaria di Slough, Inghilterra, dov’è nata il 12 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. Nelle sue vene, inoltre, scorre anche sangue giamaicano soprattutto da parte dei genitori. Nonostante sia nata nel Regno Unito, inoltre, la May da sempre vive in Italia, da quando ha sposato l’ex marito Gianni Iapichino. Fiona, oggi, vive vicino Firenze, precisamente a Calenzano.
L’esordio in maglia azzurra della May è avvenuto nel 1994 quando ha preso parte agli Europei che si sono tenuti a Helsinki e dov’è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nel salto in lungo. La carriera di Fiona, inoltre, è ricca di successi e di medaglie vinte in giro per il mondo.
Detentrice del record italiano del salto in lungo (7,11 m a Budapest 1998), migliorato per sette volte, e già primatista nel triplo con 14,65 m, Fiona ha conquistato il titolo mondiale indoor nel 1997 e quello europeo indoor nel 1998.
Fiona May, dopo aver abbandonato la carriera sportiva, si è dedicata alla televisione ed ha preso parte alla terza edizione di Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci, e ha anche un passata d’attrice dal momento che ha recitato nella pellicola Butta la luna.
Nel 2015 May ha preso parte come concorrente alla seconda edizione del programma Si può fare!, su Rai1, mentre nel 2025 il suo nome – insieme a quello del marito Patrick Stevens – è emerso come concorrente di Pechino Express 2026.
La vita privata
Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua vita privata. Nel 1994 Fiona è convolata a nozze con il collega Gianni Iapichino da cui ha avuto anche due figlie: Larissa, che ha seguito le orme della madre, nel 2002, e Anastasia, nel 2009.
L’ex marito, inoltre, per anni è stato anche il suo allenatore. Nell’estate del 2011 i due hanno deciso di separarsi e hanno deciso di annunciarlo alla stampa. I motivi della separazione, inoltre, non sono mai stati resi noti.
Sebbene non vi siano altre informazioni pubbliche sulla situazione sentimentale di Fiona May, nel 2025 AdnKronos, nell’annunciare la partecipazione dell’ex atleta a Pechino Express, hanno partecipato la sua presenza insieme “al marito Patrick Stevens“.
Chi è Patrick Stevens
Patrick Stevens è un ex velocista belga, specialista dei 200 metri, pluricampione nazionale e vincitore di diverse medaglie europee. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, raggiungendo la finale ad Atlanta 1996, unico atleta bianco in una gara dominata da afroamericani.
Le curiosità su Fiona May
– Per due volte ha stabilito anche il record di salto triplo.
– La May possiede una laurea in economia che ha conseguito presso l’università di Leeds.
– Lei e la figlia Larissa hanno preso parte a uno spot della Kinder.
– Sui guadagni della May non abbiamo notizie certe.
– May ha raccontato di essere stata bocciata a scuola in Inghilterra, un’esperienza che però l’ha aiutata a diventare più forte.
– Gioca a tennis e fa yoga.
– Sui social, in particolar modo su Instagram, la May è sempre molto attiva e posta spesso tantissime foto.
