Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla vita e sulla carriera di Fernando Aramburu, uno dei nomi più imponenti della letteratura su scala internazionale!

La storia di Fernando Aramburu è un percorso ricco di successi e riconoscimenti. Scrittore di talento, si è imposto nel panorama letterario internazionale portando la sua stella a brillare oltre la Spagna, sua patria d’origine. Partiamo alla scoperta della sua biografia e della sua carriera, fino a toccare le linee chiave della sua vita privata al riparo dai riflettori…

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Fernando Aramburu e dove vive?

Fernando Aramburu è nato in Spagna, precisamente a San Sebastián, il 4 gennaio 1959 sotto il segno del Capricorno. È un affermato scrittore, ma anche poeta e saggista tra i più noti nel panorama spagnolo e internazionale.

Alle spalle gli di Filologia ispanica all’Università di Saragozza, poi il trasferimento in Germania (dove vive), negli anni ’90, per insegnare spagnolo. Nel 2009 ha lasciato il ruolo di docente per dedicarsi interamente alla scrittura e alle collaborazioni di stampo giornalistico.

Nel corso della sua effervescente carriera, Fernando Aramburu ha pubblicato diversi romanzi e raccolte di racconti che sono stati tradotti in numerose lingue, titolari di prestigiosi riconoscimentiPatria, suo libro uscito in Spagna nel settembre 2016, ha incassato un successo eccezionale e un enorme consenso, opera che gli è valsa il Premio de la Crítica 2017. In Italia ha pubblicato altri libri tra cui Vita di un pidocchio chiamato Mattia (2008), I pesci dell’amarezza (2007), Il trombettista dell’utopia (2005), Anni lenti (2018) e Mariluz e le sue strane avventure (2019). Tra i suoi successi anche il romanzo I Rondoni.

La vita privata di Fernando Aramburu

Riservatissimo, Fernando Aramburu non ha condiviso particolari dettagli della sua vita privata con il suo immenso pubblico. Tra le pochissime informazioni emerse al riguardo, una riguarda il suo matrimonio. Secondo quanto trapelato in Rete, lo scrittore spagnolo è sposato e avrebbe incontrato all’università la donna che poi sarebbe diventata sua moglie.

Fernando Aramburu: altre 3 cose da sapere

– Il suo nome completo è Fernando Aramburu Irigoyen.

– Fernando Aramburu risulta assente su Instagram e Facebook, ma su Twitter c’è un account ufficiale dello scrittore gestito dalla casa editrice Tusquets.

– Con Patria ha vinto il Premio Strega Europeo e il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29-10-2021

3 curiosità su Gabriele Gregorini, l’ex compagno di Martina Stella

Margherita De Bac: tutto quello che non sai sul volto di Belli dentro Belli fuori