Ecco chi è Federico Burdisso: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sul nuotatore italiano.

“I 200 metri farfalla per me sono una liberazione, so che nuotandoli posso sfogarmi”. Parole queste di Federico Burdisso, stella del nuoto italiano. E la parole stelle non è usata a caso, visto che lui stesso si è definito: “Fuori dall’acqua mi sento un po’ come una supernova che sta per esplodere”. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere sul nuotatore azzurro.

Federico Burdisso: la biografia e la carriera

Federico Burdisso è nato a Pavia il 20 settembre del 2001 (il suo segno zodiacale è quello della Vergine). Sin da giovane è riuscito a mettersi in mostra conquistando le prime medaglie arrivando a vincere anche diverse medaglie ai Mondiali e alle Olimpiadi giovanili.

Federico Burdisso
Federico Burdisso

Nel 2019 Federico Burdisso è entrato nella storia del nuoto italiano stabilendo il nuovo record nei 200 metri farfalla: 1’54″39. Record che lui stesso ha battuto nel 2021 realizzando il tempo di 1’54″28.

Federico Burdisso fa parte anche della nazionale italiana di nuoto impegnata nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020: in quella occasione, nei 200 farfalla, conquista la medaglia di bronzo. “Non so neanche cosa dire. E’ stata una finale bella, mi sono divertito”, sono le prime parole a caldo ai microfoni della Rai dopo la gara. “In queste finali conta mettere la mano prima, arrivare davanti. Ce l’ho fatta, sono terzo. Ero sicuro che il secondo posto era nelle mie corde, purtroppo non sono al cento per cento, sono un po’ stanco. Faccio un po’ fatica ad accorgermi di costa sta succedendo in giro. Non volevo neanche farla la gara. Ho avuto molto molto stress e tensione. Sono contento di averla fatta, di essere terzo”.

Federico Burdisso: la vita privata

Federico Burdisso è molto riservato riguardo alla propria vita privata e non si hanno informazioni a riguardo. Non sappiamo infatti se sia single o se sia impegnato in qualche relazione sentimentale.

Non abbiamo neanche notizie riguardo al patrimonio personale del nuotatore italiano.

Federico Burdisso, dove vive?

Federico Burdisso è cresciuto a Pavia ma dalla dal 2017 ha lasciato l’Italia: prima si è trasferito in Inghilterra, poi negli Stati Uniti, per la precisione a Chicago dove studia anche al College.

3 curiosità su Federico Burdisso

Su Instagram è seguito da circa 15.000 follower.

– Detiene il record italiano dei 200 metri farfalla.

– A 16 anni ha vinto la prima medaglia a livello internazionale: il bronzo nei 200 metri farfalla ai campionato Europei.

ultimo aggiornamento: 28-07-2021


Scopri tutto su Jane Campion: la regista del fim “Lezioni di piano”

Chi è Alessandro Autera di Temptation Island 2021